morin kuurNotti d’estate, notti di musica: ritorna Mundus, e il jazz risuonerà di nuovo nelle strade e nelle piazze di tutta la provincia, per 27 serate di grande musica da tutto il mondo, nello scenario delle sedi storiche e dei luoghi naturali che impreziosiscono il territorio provinciale.

Il Festival, organizzato da Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna) e dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i 6 Comuni coinvolti (Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano), si svolgerà da fine giugno a Ferragosto.

Il direttore artistico della rassegna Ero Righi (Ater), sottolinea l’eccellenza degli spettacoli proposti e l’originalità di alcuni eventi, che incontrano i gusti di un vasto pubblico: dai migliori gruppi che presentano un repertorio di musica tradizionale alle grandi star del jazz italiano e straniero, molti saranno gli eventi da non perdere.

Mundus a Boretto

Boretto ospiterà ben cinque concerti, che si preannunciano davvero interessanti: primo appuntamento il 10/7 con l’austriaca VIENNA VEGETABLE ORCHESTRA, che saprà certamente stupire i suoi spettatori, e non solo per la sua bravura: i suoi componenti suoneranno infatti strumenti a dir poco unici, fatti interamente di verdura fresca. I 12 musicisti che compongono questo ensemble, fondato nel 1998, provengono dai più vari ambienti artistici (musicisti, visual art, architetti, media artist, scrittori, poeti) e si sono ormai esibiti in tutta Europa e in Asia, realizzando regolarmente workshop sulla costruzione dei propri particolari strumenti e sugli aspetti del suono che li riguardano.

L’utilizzo di ogni diverso tipo di vegetale crea infatti un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico. Gli stili e i generi musicali più diversi si fondono in una continua ricerca di nuovi suoni e performances, grazie all’approccio creativo dei vari componenti.

A seguire il 15/7 una serata di suggestive atmosfere orientali in dialogo con l’occidente, con il MORIN KHUUR ENSEMBLE E MAURO PAGANI: in questa eccezionale serata l’orchestra mongola e il grande autore italiano fonderanno le melodie della tradizione orientale e i brani del disco “Crêuza de mä”, in occasione del decennale della morte di F. De Andrè.

Il 18/7 la CONGREGA DEL TAMBURO – CIMBALI D’AMORE proporrà uno spettacolo basato sul variegato repertorio tradizionale campano: tra tammurriate e tarantelle, al centro della scena coppie di ballerini ad eseguire le varie danze, accompagnati dagli strumenti tradizionali come tammorra, tamburello, ciaramella, mandolino e dalle voci soliste.

Si prosegue il 27/7 con il TRIO SFERRA, composto da Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria: due giovani talenti insieme ad uno dei percussionisti più amati dai jazzisti di tutto il mondo, per una serata all’insegna del grande jazz.

Ultimo appuntamento Borettese il 15/8 con la MAGICABOOLA MARCHING BAND (Italia), ensemble di 13 elementi di grande esperienza, di origine toscana, che nel 2007 hanno costituito questo gruppo che propone ritmi e sonorità funk, blues & jazz.

Tutti i materiali relativi a Mundus 2009 si possono trovare sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia www.reteatri.it.

In caso di pioggia i concerti si terranno presso: Boretto, teatro Comunale, via Roma 31