marta-sebestyen3Si tiene domani – mercoledì 8 luglio – alle ore 21.30 nel Parco del Castello di Arceto (Scandiano), il concerto di Marta Sebestyén, nell’ambito della rassegna Mundus organizzata dall’Assessorato Cultura della Provincia e da ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna). Lo spettacolo è gratuito.

Marta Sebestyén è una delle più autentiche e famose interpreti della tradizione folk ungherese e delle musiche che caratterizzano la composizione multiculturale della Transilvania, che ospita comunità rumene, ungheresi e gitane. La sua personalissima elaborazione di temi popolari passa attraverso diverse esperienze musicali in cui si possono ravvisare anche elementi jazz, di musica classica e contemporanea, e perfino sonorità ebraiche, bulgare, slovacche.

Il suo nome è legato alla bellissima ballata d’amore “Szerelem, szerelem” inclusa nella colonna sonora del film “Il paziente inglese”, con la quale ha vinto un premio Oscar nel 1997. Tra i vari riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, c’è il Grammy assegnato nel 1996 a “Boheme”, quale miglior album di world music. Marta Sebastyen ha inoltre collaborato con Peter Gabriel e con un’infinità di gruppi ed artisti.

Mundus, classico appuntamento estivo con la buona musica del mondo, è giunto alla quattordicesima edizione e coinvolge sei diversi Comuni fino a Ferragosto: gli eventi si svolgono tra Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano. Piazze, palazzi storici, cortili, rocche e castelli e il Porto turistico sul Po si animano per una serie riccamente varia di proposte musicali internazionali e italiane, e una serie di eventi per Piazza Fontanesi. Il Festival vede la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospitano gli eventi. Tutti i materiali relativi a Mundus 2009 sono sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia.