musica2Si svolge stasera – martedì 7 luglio – a partire dalle ore 21.30 in piazza Damiano Chiesa a Bibbiano, il secondo appuntamento della terza edizione di “TACA DANCER: quando la trasgressione era ballare abbracciati”.

A Bibbiano si sfideranno due orchestre, in una competizione dal titolo suggestivo: “Le due sponde del Po. Disfida tra la tradizione del Polesine e la Filuzzi bolognese”. Infatti TRIO ADRIATICA, un trio strumentale di liscio dei primi del Novecento proveniente da Polesine (Rovigo), proporrà una ricostruzione dell’atmosfera di una balera negli anni tra le guerre, con le sonorità della musica folk veneta. Dall’altra parte vi sarà ALLA MARCHESELLI, trio strumentale di liscio “Filuzzi” bolognese: Paolo e Marco Marcheselli ripropongono, infatti, le musiche del padre Leonildo, uno dei patriarchi della Filuzzi bolognese, uno stile di musica da ballo bolognese del secolo scorso, il cui nome deriva dall’espressione “fare il filo”, cioè il corteggiamento.

I due gruppi saranno arbitrati da Arturo Stalteri, noto giornalista RADIORAI3. L’arbitro giudicherà in maniera equa la disfida organizzando i tempi, dando spunti e ponendo domande, in modo che la giuria possa decidere nella maniera più oggettiva possibile. La giuria sarà composta, come da tradizione, dagli spettatori, chiamato a decidere in questa disfida scherzosa e leggera che negli ultimi tre anni ha ottenuto un grande successo di pubblico.

Il prossimo appuntamento nell’ambito di questa rassegna, promossa da Comune di Cavriago e il Centro Studi musicali Sheherazade, è per martedì 14 luglio alle ore 21.30, in piazza XXV aprile di Barco di Bibbiano, con “Il Concerto Crepacuore” con Mara Redeghieri e l’Usignolo.