Ferrari Massa“Sono arrivato in Europa all’inizio della settimana, dopo aver passato un periodo di riposo più lungo del solito a casa mia a San Paolo viste le due settimane di pausa. E’ stato un bel periodo, abbastanza tranquillo, visto che ho preferito passare del tempo con mia moglie, che è incinta del nostro primo figlio che nascerà a novembre. Il bambino ha scelto di venire al mondo in un momento perfetto, visto che dovrebbe nascere verosimilmente dopo la fine della stagione di Formula 1! Tutto sta procedendo bene ed è bello sapere che presto diventerò papà”.

“A parte questo, ho partecipato ad una gara di kart con alcuni miei amici. Non è stato niente di serio, ho guidato un piccolo 125cc solo per puro divertimento. Beh, con una settimana di riposo in più dal Gran Premio successivo, dovevo fare almeno una gara!

Ora sono in fabbrica a Maranello, poi questo pomeriggio (mercoledì) partirò alla volta della Germania perchè giocherò una partita di calcio con la Nazionale Piloti, assieme ad altri piloti di F1 fra i quali c’è anche un ragazzo che si chiama Michael Schumacher. La partita si giocherà a Wiesbaden, quindi spero che ci sarà un bel pubblico, visto che come sempre sarà una partita di beneficenza. Giocherò davanti come attaccante e se mi chiedete se sono bravo, vi rispondo che, per essere un pilota, me la cavo piuttosto bene, anche se non ho certo una nuova carriera davanti!

Qui a Maranello, ho partecipato alla presentazione della nuova vettura, la Ferrari 599 XX, che è impiegata in un programma simile a quello delle FXX, dove i clienti possono effettivamente contribuire allo sviluppo tecnico di questa “vettura laboratorio”, assistiti a tutti i livelli dall’azienda , in diversi circuiti. Ho fatto qualche giro con questa macchina sul tracciato di Fiorano e, visto che mio fratello e mio padre erano con me, seduti al mio fianco, sono stato in grado di far vivere loro dei momenti eccitanti. E’ una grande vettura e divertente da guidare.

Giovedì arriverò al Nuerburgring e non vedo l’ora di mettermi di nuovo al volante della F60. Il tracciato di questo circuito dovrebbe adattarsi meglio alla vettura rispetto alle curve veloci di Silverstone. Molto dipenderà da come faremo lavorare le gomme e anche se avremo nuove componenti che Kimi ed io testeremo venerdì, è impossibile dire adesso cosa possiamo aspettarci da questo fine settimana. La prima parte della stagione è stata difficile da prevedere e francamente, non vedo perchè dovrebbe essere più facile fare previsioni nella seconda parte dell’anno”.