DelrioNel corso della prima seduta del Consiglio comunale, oggi in Sala del Tricolore, il sindaco Graziano Delrio, dopo avere prestato giuramento sulla Costituzione – “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”, è la formula pronunciata – ha comunicato la nuova giunta e le deleghe principali assegnate agli assessori.

Liana Barbati vicesindaco e assessore al Bilancio; Giovanni Catellani assessore alla Cultura; Franco Corradini assessore alla Coesione sociale e immigrazione; Mauro Del Bue assessore allo Sport; Ugo Ferrari assessore all’urbanistica; Paolo Gandolfi assessore alla Mobilità; Graziano Grasselli assessore allo Sviluppo economico e innovazione; Natalia Marmotti assessore alla Cura della città; Iuna Sassi assessore alla Scuola; Matteo Sassi assessore al Welfare; Mimmo Spadoni assessore ai Progetti urbani speciali.

Di seguito, i profili degli amministratori.

Graziano Delrio, sindaco

Graziano Delrio è nato nel 1960 a Reggio Emilia, è laureato in medicina, specializzato in endocrinologia. Docente e ricercatore all’Università di Modena e Reggio, ha tenuto seminari in Europa ed in America. Sposato con Annamaria, padre di nove figli, è cresciuto nel quartiere della Rosta Vecchia, dove ha respirato i valori della sinistra riformista, del cattolicesimo democratico e dell’impegno sociale.

Con l’Associazione Giorgio La Pira, di cui è stato fondatore e presidente, ha promosso iniziative culturali e di solidarietà. E’ stato eletto in consiglio comunale nel 1999 e consigliere regionale nel 2000, diventando presidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna. Nel 2004 l’elezione a sindaco di Reggio Emilia con il 63% con l’Unione. Ora la riconferma con il 52,4%. E’ vicepresidente dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, con delega al welfare e alle politiche sociali.

Graziano Delrio è stato sindaco di Reggio Emilia negli ultimi cinque anni e ha incentrato le sue azioni su un’idea di città serena, sicura e solidale.

Durante il suo mandato sono stati aperti i cinque Poli dei servizi sociali sul territorio, 700 bambini in più hanno trovato posto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, 6 scuole elementari sono state ampliate, in un anno si contano 24mila accessi alle ludoteche. Oltre 5mila studenti sono iscritti all’Università e il Campus al San Lazzaro è stato potenziato. Sono state realizzate 6 nuove tangenziali, alleggerendo le frazioni vicine del traffico di attraversamento. Le piste ciclabili hanno raggiunto i 160 chilometri di estensione. Si è avviato un sistema integrato di raccolta differenziata dei rifiuti. Nei quartieri ci sono pattuglie di vigili urbani a piedi. Sono state riqualificate le piazze e le vie della città storica, favorendo l’accesso, la connettività con il wi-fi gratuito, le iniziative culturali. Le ore di assistenza domiciliare per gli anziani sono aumentate del 24% e sono oltre 2.600 gli alloggi pubblici a disposizione.

Liana Barbati

Insegnante, ha collaborato con don Altana all’inserimento nelle scuole reggiane dei bambini Sinti e per 10 anni è stata presidente dell’Opera Nomadi Ente morale.

Ha poi contribuito assieme ad altri alla nascita del Tribunale per i diritti del malato a Reggio e per cinque anni ne è stata la prima Presidente.

Giulio Fantuzzi la chiama a far parte della sua Giunta come assessore alla Cultura e alle Istituzioni culturali. Successivamente inizia la sua collaborazione col Movimento di Antonio di Pietro e lavora per la nascita e il radicamento nella provincia di Reggio Emilia dell’Italia dei Valori. Ad oggi è membro dell’Esecutivo regionale, coordinatrice per l’Emilia dell’IdV e segretaria provinciale di Modena e Reggio.

Giovanni Catellani

Nato a reggio emilia nel 1959. Sposato con due figli. Di professione avvocato. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università di Bologna, si laurea in Filosofia all’Università di Verona.

E’ stato assessore alla Cultura e allo Sport nel mandato amministrativo 2004-2009.

Franco Corradini

Ha 50 anni, già coordinatore del comitato cittadino dei Democratici di sinistra, consigliere comunale dal 1985. Per sette anni è stato capogruppo dei Ds nel Consiglio comunale di Reggio Emilia.

Dal 2007 al 2009 è stato assessore a Coesione e sicurezza sociale.

Mauro Del Bue

Nato a Reggio Emilia nel 1951, laureato in Lettere e filosofia all’Università di Bologna. Sposato, un figlio. Risiede a Reggio Emilia.

Ha scritto vari libri sulla storia di Reggio, fra cui Novecento, dedicato a un secolo di storia di Reggio, con 700 biografie di reggiani illustri; L’apostolo e il ferroviere sulle figure ‘parallele’ di Camillo Prampolini e Giuseppe Menada; in tema di sport: tre volumi sulla Storia della Reggiana; Il poker del pugile, storia di Gino Bondavalli.

E’ stato segretario Provinciale del Psi dal 1977 all’87; consigliere comunale del ‘75 al ‘93. Vicesindaco di Reggio Emilia dal febbraio al novembre dell’87. Deputato al Parlamento dall’87 al ‘94 e dal 2006 al 2008. E’ stato inoltre sottosegretario di Stato dal 2005 al 2006.

Segretario nazionale del Nuovo Psi, nel 2007 ha aderito alla Costituente socialista collocandosi nel centrosinistra.

Ugo Ferrari

Ha 56 anni, due figli. E’ stato prima assessore e poi, dal 1988 al ’99, sindaco del Comune di Cavriago. Nel ‘99 è stato eletto in Consiglio provinciale e dal 2000 al 2004 è stato assessore provinciale con delega alla Pianificazione, mobilità e difesa del suolo.

Nel primo mandato del sindaco Delrio è stato assessore a Pianificazione territoriale (Urbanistica) ed Edilizia privata.

Paolo Gandolfi

Ha 42 anni, è laureato in Architettura allo Iuav di Venezia, è stato dirigente dell’area Pianificazione, Ambiente e infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia.

Dal 2007 al 2009 è stato assessore alla Mobilità del Comune di Reggio.

Coniugato, due figli, residente a Reggio Emilia, Gandolfi ha svolto la libera professione di architetto e dal 1997 al 2006, è stato professore a contratto di Progettazione urbanistica all’Università di Ferrara.

Graziano Grasselli

E’ nato a Reggio Emilia il 14 maggio del 1971, attualmente amministratore delegato di Grasselli spa, azienda produttrice di macchine per l’industria alimentare ad alto tasso di export (80% in circa 50 Paesi) che rappresenta un modello tipico per dimensioni e struttura del sistema economico del nostro territorio e del nostro Paese.

Consigliere indipendente di Rcf Group spa (sistemi di sonorizzazione professionale), presidente dei Giovani imprenditori di Reggio Emilia dal 2006 al 2008, membro del consiglio centrale dei Giovani Imprenditori e della commissione economia e finanza con la presidenza di Matteo Colaninno. In questi giorni rassegnerà le dimissioni da consigliere della Camera di Commercio in rappresentanza di Industriali Reggio Emilia, da vicepresidente del comitato regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla giunta di Industriali Reggio Emilia.

Natalia Maramotti

E’ nata a Reggio Emilia nel 1959, dove dal 1989 svolge la professione di avvocato. Sposata e madre di tre figli; si è impegnata nell’associazionismo, fino al 2001 quale componente di Legambiente, poi costituendo insieme ad altre donne nella mia città le associazioni di genere Astrea e Donneinsieme, delle quali è presidente. E’ stata per due mandati Consigliera di Parità della Provincia di Reggio. Da anni svolge libera docenza in materia di diritto del lavoro e pari opportunità. Componente della Direzione nazionale del Partito democratico e della Direzione regionale dell’Emilia-Romagna. Ha svolto inoltre attività come membro dei Consigli Infanzia-Città, come referente e coordinatrice nazionale del gruppo Discriminazioni ed Azioni in giudizio della Rete nazionale delle Consigliere di parità presso il ministero del Lavoro.

Iuna Sassi

Nata a Castelnovo né Monti nel 1952; risiede a Reggio Emilia. Laureata in Pedagogia, è insegnante di ruolo all’Istituto Zanelli.

È stata consigliere provinciale, comunale e dal settembre 2003 al 2004, assessore a Scuola e Cultura del Comune di Reggio Emilia.

Dal 2004 al 2009 è stata assessore a Scuola, Università e Giovani.

Matteo Sassi

Nato a Reggio Emilia nel 1981. Laureato in Scienze politiche. Convive ed ha un figlio. Si occupa di formazione del personale nella cooperativa Coopselios. E’ stato Consigliere comunale dal 2004 al 2009. E’ stato componente degli organismi dirigenti provinciali del Partito di Rifondazione comunista. Nel settembre 2008 ha contribuito a fondare il movimento Sinistra e libertà.

Mimmo Spadoni

Nato nel 1961, una figlia. Dopo la maturità ha conseguito il post-diploma di Educatore professionale. Imprenditore sociale, proviene dal mondo del volontariato reggiano. Direttore in aspettativa del Consorzio di solidarietà Oscar Romero, è stato vicepresidente della Dimora D’Abramo. Già consigliere nazionale di Federsolidarietà Confcooperative, fino al 2008 è stato consigliere e presidente della Fondazione culturale “Un Paese” di Luzzara. Da tempo è impegnato nella attività artistica come fotografo, in particolare nella ricerca sul paesaggio urbano. Ha realizzato esposizioni personali e collettive in spazi pubblici e gallerie private.

Nel primo mandato del sindaco Delrio, è stato assessore alla Città storica e alle Attività produttive e Turismo.

Emanuela Caselli Presidente del Consiglio Comunale

Emanuela Caselli è stata eletta oggi presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia, nel corso della prima seduta del mandato amministrativo 2009-2014.

Caselli, candidata alla presidenza dalla maggioranza di centrosinistra, ha ottenuto 31 voti favorevoli e 10 schede bianche. Nel corso delle dichiarazioni di voto, il consigliere Liborio Cataliotti aveva anticipato il voto favorevole del gruppo Pdl.

Emanala Caselli, insegnante, esponente del volontariato e del mondo cattolico, ha ottenuto nelle elezioni amministrative del giugno il più alto numero di preferenze: 824.

Sono stati eletti inoltre vicepresidente vicario il consigliere Gianluca Vinci (26 voti) e secondo vicepresidente Pierino Nasuti (13 voti).

Oltre alla convalida degli eletti, approvata all’unanimità, il Consiglio ha approvato la surroga dei consiglieri dimissionari Sara Iori (Pd) e Gabriele Fossa (Lega Nord) rispettivamente con Catia Baccarini e Zeffirino Irali.