lavoriNella giornata di martedì 7 luglio gli amministratori di Castelnovo Sotto e Poviglio si sono incontrati – dopo i rispettivi cambi di vertice – all’interno del Nido “G.Rodari”, un luogo che vede i due comuni uniti da un progetto che ha radici consolidate nel tempo.

Ad un iniziale momento di convivialità è seguita la visita all’interno del Nido esistente condotta dalla pedagogista delle scuole dell’infanzia di Poviglio Tania Bertacchi, sostenuta dal collettivo delle insegnanti e delle educatrici, che hanno illustrato gli spazi e la filosofia pedagogica del Nido “Gianni Rodari”.

L’architetto Nando Bertolini ha poi presentato agli amministratori presenti il progetto di ampliamento che in questi mesi ha coinvolto la struttura accompagnando i visitatori per il cantiere.

I posti disponibili aumentano di 75 unità arrivando ad ospitare 162 bambini.

Una struttura nuova che va ad integrarsi – anche fisicamente – con quella esistente e che è stata oggetto di un confronto continuo tra i diversi operatori: amministrazione, corpo insegnanti, educatori, genitori, tecnici e, non ultimi gli stessi bambini.

La struttura – certificata da Ecoabita in classe B – vede l’applicazione di pannelli solari e fotovoltaici, riscaldamento a pavimento, sistema di raccolta dell’acqua piovana, isolamento termico, cambio continuo dell’aria per un edificio salubre e a bassissimo impatto ambientale. I materiali utilizzati, per lo più naturali, dimostrano la grande qualità costruttiva di cui gode il nuovo edificio. Accorgimenti che permetteranno al comune di arrivare alla meta del “costo zero” per la produzione di energia elettrica.

La consegna della struttura da parte dell’impresa di costruzioni è prevista per metà novembre prossimo, mentre l’entrata effettiva dei bambini avverrà dopo le festività natalizie.

Dichiarazioni

Il Sindaco Giammaria Manghi, ha definito il Nido d’infanzia “un’opera di grande valore, perchè segna la continuità d’investimento in una cultura dell’attenzione alla persona e alle fasce deboli, che negli anni ha fortemente contraddistinto l’operato dei nostri due comuni. L’ampliamento del Rodari – ha continuato il Primo Cittadino – conferma l’ottica di territorialità di un percorso intrapreso 30 anni orsono con l’apertura della struttura e che ci ha visti antesignani in quella che oggi è attualità”.

Simone Montermini, Sindaco di Castelnovo Sotto ha affermato che: “Quello del nido Rodari è un importante esempio di realtà sovracomunale che permette di realizzare economie di scala fondamentali in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Inoltre – continua il Sindaco – la visita di ieri ha permesso alle due amministrazioni di incontrarsi e conoscersi meglio. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’architettura del nido che trasmette a pieno l’intento di questa nuova struttura: quello di dare il via a sinergie sempre più forti tra la struttura stessa, il personale docente e i bambini per creare un ambiente adatto alla loro crescita ed alla loro formazione”.

Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura e alla Scuola del comune di Poviglio ha aperto l’incontro dicendosi “felice di ritrovare amministratori e operatori di settore in un luogo che esprime l’impegno di una progettualità comune ai due paesi, e che vive da 30 anni. L’ampliamento del Nido – ha dichiarato l’Assessore – rappresenta da un lato la continuità d’investimento comune, dall’altra una risposta efficace e lungimirante alla domanda delle famiglie di Castelnovo e Poviglio sulla fascia 0-3 anni”.