economia_affittiIl Comune di Reggio pubblica domani, 14 luglio 2009, il bando che assegna un contributo per ristrutturare appartamenti situati nella Città storica da destinare all’affitto convenzionato per giovani. A disposizione vi sono 611.000 euro.

Con la prima pubblicazione del bando avvenuta a settembre 2008 l’Amministrazione non ha esaurito le risorse regionali a disposizione e ha quindi deliberato di recente la riapertura del bando.

La principale novità è l’estensione della localizzazione degli interventi ammessi, che viene definita dal perimetro della nuova circoscrizione Città storica, che va oltre le antiche mura (centro storico) comprendendo la città consolidata novecentesca.

Tale strumento si inserisce nelle misure anticrisi promosse dall’Amministrazione, favorendo da un lato l’offerta di alloggi a canone calmierato per giovani, dall’altro stimolando il recupero degli immobili della Città storica.

A fronte di un numero considerevole di abitazioni sfitte e bisognose di interventi di riqualificazione nel cuore della città, molti giovani reggiani, seppur economicamente indipendenti, faticano a sostenere gli attuali prezzi di mercato e a trovare case in affitto alla loro portata.

Per questo il Comune di Reggio invita i proprietari di immobili – privati, imprese di costruzione, cooperative di abitazione ed enti privati – a partecipare al bando per il recupero degli alloggi nella Città storica, presentando domanda entro 31 ottobre 2009.

Verrà creata una graduatoria di assegnazione dei fondi tramite l’attribuzione di un punteggio che valuta le caratteristiche dell’immobile da recuperare (la superficie utile, il livello di degrado, alloggi vuoti o non occupati), sia eventuali altri impegni del soggetto privato (impegno alla locazione a termine di altri alloggi, impegno di maggiore durata della locazione a termine, impegno al recupero complessivo dell’immobile o di altri alloggi).

Agli interventi collocati in posizione utile in graduatoria verrà assegnato un contributo pari al 30% del costo di ogni intervento e comunque non superiore a 400 euro per metro quadrato.

Stipulando una convenzione con il Comune di Reggio Emilia, i soggetti beneficiari del contributo si impegnano ad affittare gli immobili recuperati per un periodo di almeno dieci anni a giovani con meno di 35 anni (single, giovani coppie, studenti o lavoratori).

I privati potranno scegliere liberamente i propri inquilini tra i giovani presenti nell’elenco “Alloggi privati di edilizia convenzionata destinati all’affitto”, già attiva presso il Comune per favorire l’incontro tra domanda e offerta calmierata di alloggi.