Francesco1Este“Non si tratta di impoverire la Galleria Estense, quanto piuttosto di razionalizzare la distribuzione delle opere più importanti del nostro territorio: una razionalizzazione che non posso non condividere a pieno”. L’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi interviene sulla proposta avanzata dalla Soprintendenza di trasferire il Francesco I d’Este a Palazzo Ducale. (contiene audio intervista) 

“Quando il ritratto verrà trasferito alla Delizia Estense di Sassuolo – prosegue Cuoghi – potrà certamente godere della collocazione e del rilievo che merita, proprio per l’unicità che l’opera avrà nel nuovo contesto.

La soluzione proposta dal Soprintendente è giusta e condivisibile: fu Francesco I a far costruire la Reggia Estiva di Sassuolo definita “Delizia” che tra l’altro Diego Velasquez visitò personalmente. Voglio invitare, quindi, il soprintendente Scalini a non cedere ai ricatti ed alle minacce che gli Amministratori modenesi stanno promulgando con così tanta arroganza. Non è arroccandosi nei propri campanili e sbarrando le porte dei propri musei che si fa un buon servizio alla cultura, ma attraverso l’azione anche integrata delle strutture e dei vari contenitori culturali. Se la Galleria Estense, col “Velasquez”, non raccoglie gli stessi visitatori del Palazzo Ducale di Sassuolo – conclude l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi – allora è indispensabile proporre in modo differente la galleria stessa, magari adottando un biglietto unico per la visita ad entrambi i musei ed un servizio di collegamento tra gli stessi, che porterebbe i visitatori, turisti e studiosi, dall’una all’altra sala”.

[audio:https://www.sassuolo2000.it/audio/asscoughi.mp3]