cgil_cisl_uil«E’ assolutamente necessario ridurre tempi di attesa e carichi burocratici per consentire alle misure anti-crisi di essere pienamente efficaci. Su questo fronte la Provincia continuerà ad attivarsi perché gli strumenti messi a disposizione dei lavoratori siano erogati tempestivamente». L’ha detto il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini incontrando, insieme agli assessori alle Attività economiche Palma Costi e al Lavoro Francesco Ori, i segretari dei sindacati confederali, al termine della manifestazione di protesta davanti alla sede della Prefettura.

«La conferenza provinciale dedicata alla crisi, in programma alla fine di luglio – ha ricordato Sabattini – ha proprio l’obiettivo di monitorare l’efficacia delle misure anti-crisi messe in campo finora, dagli accordi con le banche locali per l’anticipazione dell’indennità di cassa integrazione e sospensione delle rate del mutuo casa fino agli ammortizzatori sociali in deroga erogati dalla Regione. Sarà un primo momento di verifica, anche in vista della preparazione dei bilanci degli enti locali».

«Il coinvolgimento dei Comuni è fondamentale – sottolinea l’assessore Ori – e per questo i sindaci saranno invitati a presenziare ogni volta che si discuterà dei singoli casi di crisi aziendale che riguardano il loro territorio e delle misure da approntare».

«La preoccupazione dei lavoratori è anche la nostra – ha concluso Sabattini – e l’assenza di una politica del governo che punti a tutelare le piccole e medie imprese lascia aperto il campo ai timori di un autunno difficile per il nostro territorio. Per questo è necessario fare squadra a livello locale, dando piena attuazione agli accordi, a cominciare da quello regionale dell’8 maggio scorso, per dare risposte tempestive a chi è in difficoltà».