sanitaE’ salito a 41 il numero dei casi di nuova influenza, nella comitiva di ragazze e ragazzi di 11 e 12 anni appena rientrati da un viaggio studio a Dublino. Tutte le famiglie dei 218 componenti della comitiva residenti in Emilia-Romagna (215 della provincia di Parma e 3 di Reggio Emilia; altri 68 sono invece residenti in altre regioni) sono state contattate dall’Azienda Usl: ai cinque casi diagnosticati ieri si sono dunque aggiunti i trentasei delle ultime ore, per la gran parte dei quali l’influenza è stata semplicemente riconosciuta per la tipica sintomatologia e non è stato effettuato il test per la ricerca del virus, essendo ormai dimostrata nel gruppo la circolazione dell’A H1N1.

L’Azienda Usl mantiene in atto tutte le misure di sorveglianza sanitaria e controllo, in costante contatto con le Autorità sanitarie regionali.

Una parte dei ragazzi sta già bene, le condizioni di tutti gli altri non destano preoccupazioni, a conferma del carattere lieve della sintomatologia.

L’influenza A H1N1 è stata confermata ieri anche in 2 giovani modenesi che provenivano da un soggiorno in college in Inghilterra: una ragazza di 18 anni e un ragazzo di 13.

Sono complessivamente 84, dunque, i casi di nuova influenza in Emilia-Romagna.