sanita_infermieriLa facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Moderna e Reggio Emilia – attraverso le sue sedi di insegnamento che fanno capo all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e al Campus scientifico di San Lazzaro a Reggio Emilia – si prepara ad accogliere 659 nuove matricole, che si distribuiranno sui 14 corsi di laurea attivati nell’Anno Accademico 2009/2010, ovvero sui 12 corsi di laurea triennali per le Professioni Sanitarie, dove fa il suo esordio la nuovissima laurea in Terapia Occupazionale, e sulle 2 lauree specialistiche a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, che da questo anno saranno parificate nella durata: entrambe avranno un’articolazione su 6 anni di corso.

Più precisamente, 11 corsi di laurea avranno sede a Modena, dove troveranno ospitalità 443 matricole, mentre gli altri 3 corsi di laurea aperti a complessive 216 matricole faranno riferimento alla sede di Reggio Emilia. Tutti quanti potranno contare per l’attività formativa e di stage sull’appoggio e l’accoglienza delle locali aziende sanitarie.

Nell’ambito dei 12 corsi di laurea di Professioni Sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale e Terapia Occupazionale) sono disponibili 473 posti, per studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. Il contingente assegnato dal MIUR, d’intesa col Ministero della Sanità, è ulteriormente incrementato, però, di altri 19 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e di altri 3 esclusivamente assegnati a cittadini cinesi residenti all’estero, i quali dovranno tutti quanti preventivamente sostenere – prima della prova di ammissione – un esame di conoscenza della lingua italiana.

Per quanto riguarda il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia i posti disponibili sono 123 per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui si aggiungeranno 6 posti destinati ai cittadini extracomunitari residenti all’estero e 1 posto per studente cinese residente all’estero.

Il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria accoglierà, invece, 14 studenti, purché italiani, comunitari o stranieri già legalmente residenti in Italia.

Per potersi iscrivere ad uno di questi corsi occorrerà superare un test di ammissione, al quale si può partecipare presentando domanda di partecipazione e versando un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere pagato utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia o via internet con carta di credito.

Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:

– il servizio internet attivo al sito http://www.esse3.unimore.it

– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro);

– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura (lunedì e mercoledì 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.30) o alla Segreteria Studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia (via Campi 213/b) esclusivamente per i titoli di studio non italiani.

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione sia per le lauree nell’ambito delle Professioni Sanitarie che per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria a Protesi dentaria, effettuabile esclusivamente via internet o attraverso le torrette self-service, è fissata per le ore 13.30 di venerdì 28 agosto 2008.

Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione alle selezioni per i corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie, gli studenti hanno la possibilità di indicare, secondo un preciso ordine di preferenza vincolante, che ne determinerà la relativa posizione di ciascuna graduatoria, fino ad un massimo di tre opzioni.

Si ricorda che gli Uffici Immatricolazioni saranno chiusi da sabato 8 a domenica 16 agosto 2009. Riapriranno regolarmente il giorno lunedì 17 agosto.