StradaRotatoriaEntrano nel vivo i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale di via Emilia Est in corrispondenza della tangenziale Pasternak, che consentirà a ciclisti e pedoni di attraversare in sicurezza l’incrocio. Per consentire le attività sono state predisposte cinque fasi di lavoro con corrispondente modifica alla viabilità ordinaria, concentrate per lo più nei fine settimana e negli orari notturni, così da ridurre al minimo il disagio per la circolazione stradale. Da giovedì 23 a martedì 28 luglio avranno luogo le prime due fasi, che prevedono rispettivamente nel lato Bologna e nel lato Modena l’elevazione e il montaggio dei pennoni necessari a sostenere, attraverso funi in acciaio fissate agli stessi, il tratto sospeso del ponte, e il varo dei primi tratti della struttura metallica.

Durante i lavori della prima fase, che avrà luogo dalle 20.30 di giovedì 23 luglio alle 6 di venerdì 24 e dalle 20.30 dello stesso venerdì alle 16 di sabato 25 luglio, sarà necessaria la chiusura della rampa di ingresso in rotatoria per chi arriva in tangenziale da via Vignolese, così come della adiacente corsia esterna di marcia in direzione Bologna. Il transito sulla tangenziale in direzione Milano, nel tratto dall’area di servizio Esso (che rimarrà accessibile) al sottopasso, sarà consentito sulla sola corsia di sorpasso. La circolazione nel senso di marcia opposto, in direzione Abetone/Vignola, non subirà invece alcun tipo di modifiche.

Per ridurre al minimo i disagi degli automobilisti diretti a Bologna è stato previsto un percorso alternativo che dalla rotatoria di via Vignolese devia sulla stessa via in direzione centro, su via Gelmini e Gottardi, e conduce su via Emilia attraverso via Araldi con proseguimento in direzione Bologna in rotatoria. E’ stato previsto un semaforo provvisorio all’incrocio tra via Emilia e via Araldi, con chiusura dell’ultimo tratto di via Ponchielli (escluso i residenti). Il traffico residuale del sottopasso in direzione Bologna, viene deviato verso l’uscita di viale Indipendenza – via Caduti sul Lavoro con rientro in via Emilia Est. Al di fuori delle fasce orarie previste sarà ripristinata la viabilità ordinaria.

La seconda fase di lavori avrà luogo dalle ore 20.30 di sabato 25 luglio alle 6 di lunedì 27 luglio. Durante le attività sarà necessaria la chiusura della rampa in uscita dalla rotatoria in direzione Abetone/Vignola e della corsia di marcia esterna che collega la via Emilia Est alla tangenziale sempre in direzione Abetone/Vignola. Inoltre, il traffico in tangenziale proveniente da nord in questa direzione, nei pressi della rotatoria, verrà convogliato in un’unica corsia.

Gli automobilisti che dal centro di Modena dovranno andare in direzione Abetone/Vignola verranno deviati su via Araldi e via Gottardi, da cui potranno rientrare in tangenziale. E’ stato previsto un semaforo provvisorio all’incrocio via Emilia – via Araldi, con chiusura dell’ultimo tratto di via Ponchielli (escluso i residenti). Il traffico proveniente da Bologna per la stessa direzione verrà convogliato su viale Caduti sul Lavoro – via Indipendenza e dalla rotatoria di via Indipendenza/via Divisione Acqui potrà rientrare in tangenziale. Il percorso consigliato per il traffico residuale transitante sulla rotatoria e diretto verso Abetone/Vignola è tangenziale direzione Milano, uscita via Indipendenza e, dalla rotatoria Indipendenza/Acqui, ingresso in tangenziale nella direzione desiderata. Anche in questo caso al di fuori delle fasce orarie previste sarà ripristinata la viabilità ordinaria.