mountainbike2Una giornata dedicata alla mountain bike e a tutti coloro che hanno fatto della due ruote la propria passione. Sabato 25 luglio, torna sull’Appennino modenese, la Runeda, un grande percorso a tappe che avrà il suo “quartier generale” presso il Bike Park Esploraria , in località Lame di Zocca.L’itinerario Runeda 2009 solca i sentieri del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. I bikers più esuberanti potranno mettersi alla prova affrontando l’intero percorso di 50 km , mentre quelli più tranquilli potranno scegliere lungo l’itinerario di percorrere 20 km o 30 km.

Ma che cos’è la Runeda? E’ un itinerario che attraversa orridi, gole e mulattiere, con il continuo susseguirsi di salite e discese, passando da numerosi borghi antichi, scoprendo le antiche tradizioni locali ed i sapori nostrani. Una cartina ed un road book guideranno i bikers in questa avventura, dove non ci saranno avversari, nessun limite di tempo e nessuna classifica. Lungo il percorso si potrà decidere, a seconda della condizione fisica e del tempo a disposizione, se spingersi fino alla fine dell’itinerario percorrendo un totale di 50 km o se terminare l’avventura prima, dopo 20 o 30 km. La partenza unica per tutti e tre i percorsi è fissata per le ore 11 di sabato 25. Tuttavia, il percorso si configura anche come una divertente “caccia al tesoro” a tappe. L’obiettivo finale, infatti, è quello di completare l’itinerario raccogliendo il maggior numero di attestazioni possibili lungo il percorso. I bikers dovranno seguire le indicazioni riportare sulla cartina e sul road book per trovare i sentieri che conducono alle Osterie, veri e propri “punti ristoro” dove poter gustare tigelle, ciacci, lambrusco, crescentine ed altre prelibatezze della gastronomia locale. Inoltre, i partecipanti dovranno andare alla ricerca dei 7 check point, punti strategici segnalati lungo il percorso, dove dovranno raccogliere particolari oggetti da riporre in un apposito raccoglitore di “attestazione” da consegnare all’arrivo.

I check point sono:

• Rosola: davanti all’antica chiesa le penne all’arrabbiata

• Montalbano: l’osteria la Canonica ci offrirà la cocomerata

• Check Point Cisterna: Chiesa Monte della Cisterna, solo timbratura

• Mostra permanente della Tigella nel borgo antico di Samone: ciccioli, salame e lambrusco

• Osteria del Borgo, Sassi di Roccamalatina: le Torte dei Sassi di Rocca e l’Albana

• Tizzano: fra mucche e caprette, il formaggio e il pane fatto in casa

• Check Point X: lo troverete ben visibile sul percorso, posizione non comunicata

Ai bikers che consegneranno i 7 diversi oggetti a testimonianza dell’itinerario percorso verrà consegnato un gadget. Per partecipare è necessario valutare attentamente il percorso, le proprie condizioni fisiche ed il grado di preparazione. Chi non se la sente di cimentarsi nei percorsi lunghi, può prendere parte alla Scampagnata, un itinerario di 10 km immerso nella natura e dedicato a famiglie, principianti e ragazzini. Anche qui, non mancheranno le salite e le discese, che saranno facili e divertenti. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti nei boschi dell’Appennino modenese, pedalando in tranquillità e vivendo la natura. Senza dimenticare i buoni sapori della tavola. A partire dalle ore 16 di sabato, poi sarà allestito un circuito nel bosco per bambini e ragazzi da 3 a 16 anni, che dovranno pedalare confrontandosi con i loro compagni d’avventura. I bambini saranno divisi in categorie in base all’età e si sfideranno in diverse specialità. Tutti i bambini saranno premiati con un piccolo gadget ed i primi 3 classificati riceveranno un trofeo.

Il programma di sabato 25 luglio

Ore 8,30: apertura Runeda.

Ore 9,00: apertura iscrizioni.

Ore 10,45: presentazione laruneda e chiusura iscrizioni.

Ore 11,00: partenza unica.

Ore 16,00: la mountain bike dei ragazzi e dei bambini.

Ore 16,30: inizio merenda party.

Ore 17,30: musica dal vivo fino a notte fonda.

Ore 18,30 : stand gastronomico.

Ore 21,30: musica, falò…

Possibilità di pernottamento in ostello, tenda, area sosta camper.

Domenica 26 luglio

Relax coccolati dalla tranquillità del parco. B Chi invece, vorrà provare l’ebbrezza del “Freeride per un giorno” è aperto il Bike Park Esploraria dove si potrà scorazzare in tutta libertà tra salti doppi e canaloni. Possibilità di noleggiare bike e attrezzatura sul posto.

Possibilità di pernottare presso l’ostello di Esploraria o usufruire dell’area campeggio con tenda o parcheggio camper. All’interno del parco sono disponibili percorsi freeride e bike shuttle, Snow Tubing percorsi attrezzati, albering, area giochi per bambini, noleggio mtb e caschi, servizio bar ristorante, servizi igienici e docce.

La manifestazione si svolge presso il Ruzzolodromo e Parco Avventura Esploraria, via S.Giacomo, Zocca (Mo). Il ritrovo è previsto per sabato 25 luglio dalle 9 alle 10,45 ci saranno le iscrizioni, alle ore 11 è prevista la partenza. Quota: 15 euro, comprende assicurazione obbligatoria, ristori di prodotti tipici lungo il percorso e road book. Gratis per ragazzi fino ai 16 anni. Sono ammessi alla manifestazione tutte le tipologie di partecipanti, tesserati e non tesserati. E’ obbligatorio l’uso del casco protettivo. I percorsi non saranno presidiati, di conseguenza bisogna attenersi scrupolosamente alle regole del codice della strada dove necessario e del buon senso sui sentieri.

Il villaggio Runeda comprenderà il Ruzzolodromo, il Parco avventura Esploraria e l’Ospitale di S.Giacomo, in via S.Giacomo Zocca (Mo). Potrete disporre di un Bike Park, Snow Tubing, Percorsi attrezzati Albering, Parete d’arrampicata, area giochi bambini, noleggio bike e caschi, percorsi bike bambini, servizio bar-ristorante, servizi igienici e docce, area campeggio. Pernottamento: da venerdi alle ore 12 apertura CAMPO BASE RUNEDA., area tende e area camper gratuita e accessibile a qualsiasi orario, Ostello di S. Giacomo a 200 mt, oppure per qualsiasi altra soluzione visita PromoAppennino.