treniOltre due milioni di viaggiatori sui treni delle vacanze nell’ultimo fine settimana di luglio e nel primo di agosto. Alla fine dell’estate – secondo le stime di FS – saranno circa 20 milioni i vacanzieri che avranno preferito il treno all’auto e agli altri mezzi di trasporto per raggiungere le principali mete turistiche del Paese. Un numero che va integrato con i milioni di viaggiatori che utilizzeranno i treni regionali programmati verso le località balneari e montane e le città d’arte.

L’estate 2009 dovrebbe confermare – nonostante la difficile congiuntura economica – la crescita di viaggiatori in treno già registrata negli ultimi anni. In aumento anche le gite giornaliere e le mini-vacanze, con picchi di traffico che si prevedono più consistenti il venerdì e la domenica, fino a metà settembre.

Trenitalia (Gruppo FS) ha potenziato i servizi di assistenza delle principali stazioni mettendo a disposizione per l’estate 2009 circa 1.350 treni in più, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico andranno ad aggiungersi all’offerta ordinaria. Numerose anche le corse regionali e i cosiddetti “treni del mare” programmati il sabato e i festivi. Rafforzati, infine, i presidi di tutte le sale operative centrali e territoriali per un monitoraggio capillare della circolazione ferroviaria.

Le informazioni sui servizi, le offerte e i suggerimenti per viaggiare sono disponibili sul sito di Ferrovie dello Stato, nella sezione di Trenitalia, ai call center 89.20.21 e 199.89.20.21.

A disposizione dei viaggiatori anche i new media del Gruppo Ferrovie dello Stato: FSNews Radio e FSNews. In particolare, la web radio del Gruppo, accessibile dall’homepage di ferroviedellostato.it, fornirà ogni ora aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria, oltre a news dall’Italia e dal mondo, interviste e approfondimenti.

L’estate ferroviaria porta vantaggi anche per le famiglie: grazie all’Offerta Familia Estate, l’Alta Velocità fino al 31 agosto è gratis per tutti i bambini fino ai 12 anni. E per gli adulti che li accompagnano è prevista una riduzione del 20%. Basta viaggiare in un gruppo composto da 3 a 5 persone, tra cui almeno un adulto e un bambino.

Fino al 30 settembre, chi prenota in anticipo avrà anche la possibilità di usufruire degli sconti Promo-15%, Speciale-30% e Super-60%, riservati rispettivamente a chi acquista il biglietto sette, quindici o trenta giorni prima della partenza del treno scelto. Programmato per tempo un Roma – Milano potrà costare solo 33 euro. Ogni mese sono 250mila i biglietti a prezzo scontato messi in vendita da Trenitalia.