socialeSono in media 83 i pasti completi non consumati e recuperati ogni giorno dalle mense ospedaliere degli Ospedali S. Orsola-Malpighi e Maggiore di Bologna: un primo, un secondo, contorno e pane. I pasti, attraverso Last Minute Market, vengono distribuiti gratuitamente a due enti di assistenza del territorio, l’Associazione “Matteo 25” e la Cooperativa sociale “La Rupe”. 25 pasti sono recuperati dal Policlinico Sant’Orsola – Malpighi, 58 dall’Azienda USL di Bologna. Si stima, in questo modo, di poter recuperare oltre 30.000 pasti completi per anno. Si raggiungono, così, tre obiettivi: pasti di elevata qualità sotto il profilo nutrizionale, considerevole risparmio economico da reinvestire per gli stessi enti, meno rifiuti in discarica. Il programma è stata avviato sin dallo scorso mese di maggio presso l’Ospedale S. Orsola-Malpighi e dagli inizi del mese di luglio all’Ospedale Maggiore.

L’impegno della Azienda Sanitaria S. Orsola-Malpighi e della Azienda USL di Bologna nell’ambito del progetto è stato presentato stamane, presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita, da Andrea Segrè, Presidente di Last Minute Market srl, Caterina Pozzi, Presidente della Cooperativa sociale “La Rupe”, Augusto Cavina, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna.

Minestrone con riso, fettine di maiale al rosmarino, patate al vapore, iochetti sardi al pomodoro, bistecca di pollo ai ferri, sono alcune delle pietanze che gli operatori delle due realtà di assistenza prelevano quotidianamente dalla cucine centrali degli ospedali Maggiore e Sant’Orsola e distribuiscono presso i propri centri. I cibi sono confezionati in vaschette multiporzione monouso a perdere, debitamente chiuse e fornite di etichetta, che ne indicano il contenuto, gli ingredienti, la data di preparazione e di scadenza. Vengono consegnati in contenitori isotermici che consentono di mantenere le temperature dei cibi.

Le Aziende sanitarie di Bologna aderiscono, così, alla rete Last Minute Market, attraverso un’attività di promozione sociale di particolare rilievo. Il recupero dei pasti completi, infatti, oltre a rappresentare un valido sostegno alle persone in condizioni di disagio, veicola anche importanti messaggi: maggiore consapevolezza contro gli sprechi, supporto ai legami relazionali che costituiscono la base per contrastare l’isolamento ed il disagio, creazione di una rete locale di solidarietà tra tutti coloro che partecipano al recupero, alla distribuzione e al consumo dei cibi recuperati.

L’Azienda USL di Bologna, con una produzione di 2 milioni e 160 mila pasti all’anno, circa 5.900 al giorno, assicura il servizio di ristorazione per l’Ospedale Maggiore di Bologna e per tutti i suoi presidi ospedalieri, per gli Istituti Ortopedici Rizzoli e per le scuole dei Comuni di Bazzano e Loiano. Il servizio è affidato alla Cooperativa CIR Food.

La cucina centralizzata dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola – Malpighi produce 1 milione e 600 mila pasti all’anno, circa 4.400 al giorno.

Last Minute Market, società Spin Off dell’Università di Bologna, è nato nel 1998 come progetto di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie. Last Minute Market ha attivato oltre 30 progetti in Italia. A Bologna gode del contributo della Fondazione del Monte e della Regione Emilia Romagna – Servizio Programmazione della distribuzione commerciale.