Appennino-modenese-estateMartedì 4 agosto: “Il sentiero dell’atmosfera ” – Località: Passo del Lupo Sestola.

Escursione guidata da Passo del Lupo fino alla vetta del Monte Cimone lungo il percoso tematico sui “segreti” dell’atmosfera. Arrivati in cima al Cimone i partecipanti visiteranno la stazione di ricerca “O.Vittori” gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche/Istituto scienze dell’atmosfera. Ritrovo: ore 9, presso lo Iat del Cimone di Sestola. Informazioni: Parco del Frignano tel. 0536-72134 ; IAT Cimone Sestola tel.0536-62324.

Martedì 4 Agosto:  “Dentro il Parco” – Località: Montecreto.

Sotto le stelle insieme alle guide del Parco del Frignano per scoprire la fauna selvatica che popola il territorio. Prima dell’escursione è in programma una videopresentazione che illustrerà gli habitat, le abitudini e i comportamenti degli animali. Ritrovo: ore 21 Corte chiusa di Via Vaccari Informazioni: Parco del Frignano tel.0536-72134.

Mercoledì 5 Agosto: “Laboratorio : Gli animali del Parco” – Località: Pievepelago.

Laboratorio-gioco all’aria aperta con gli animatori del Parco del Frignano. Un attività interattiva durante la quale i bambini potranno apprendere i segreti e le abitudini degli animali che vivono nel territorio. Ritrovo: Parco giochi ore 16. Informazioni: Parco del Frignano tel.0536-72134; Mercoledì 5 Agosto.

“Dentro il Parco” – Località: Fiumalbo.

Sotto le stelle insieme alle guide del Parco del Frignano per scoprire la fauna selvatica che popola il territorio. Prima dell’escursione è in programma una videopresentazione che illustrerà gli habitat, le abitudini e i comportamenti degli animali. Ritrovo: ore 21 P.zza Umberto I Informazioni: Parco del Frignano tel.0536-72134.

Giovedì 6 Agosto: “Dentro il Parco” – Località: Riolunato.

Sotto le stelle insieme alle guide del Parco del Frignano per scoprire la fauna selvatica che popola il territorio. Prima dell’escursione è in programma una videopresentazione che illustrerà gli habitat, le abitudini e i comportamenti degli animali. Ritrovo: ore 21, Teatro comunale Informazioni: Parco del Frignano tel.0536-72134.

Venerdì 7 Agosto: “Ululati nella notte”.

Guidati dai ricercatori del Parco, scopriremo l’affascinante tecnica del “wolf howling”, tecnica di ricerca che si basa sulle risposte ottenute dai lupi all’emissione di un ululato registrato. Dopo una breve introduzione tramite la proiezione di materiale divulgativo in cui verranno presentate le attuali conoscenze sulla specie, o partecipanti si immergeremo nel silenzio della notte appenninica per giungere dopo una facile escursione nei punti favorevoli per l’emissione e l’ascolto dell’ululato del lupo. Ritrovo: ore 19 Centro Visite Casa Silvestro Fiumalbo. Prenotazione: Obbligatoria entro 5 Agosto Ass.ECO Davide 328 – 8289895.

Sabato 8 agosto: “La Linea Gotica dei Monti della Riva”, Fanano.

La storia e le storie di uno dei punti cardine del sistema difensivo tedesco che gli alleati riuscirono a conquistare nel febbraio del 1945, dando avvio alla liberazione dell’Italia. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, al rientro possibilità di usufruire dello stand gastronomico in occasione della tradizionale “Festa di San Giusto”. Il ricavato dell’escursione andrà a sostenere il progetto di rilancio della frazione: la realizzazione di un museo nei locali delle ex-scuole della frazione. Ritrovo: ore 9 in piazza Fairbanks a Trignano di Fanano. Massimo Turchi 335.7209899

Domenica 9 Agosto: “Festa di Sassoguidano”.

Durante la tradizionale festa della Madonna della neve di Sassoguidano- Alle ore 11 S.Messa e dalle ore 12 apertura stand gastronomico. Alle ore 15 processione presso il Centro visita e alle ore 16.30 spettacolo di magia per adulti e bambini con il Mago Blu’. Alle ore 17.30 presso la Chiesa di S. Paolo incontro culturale “La Storia, i personaggi … per non dimenticare Sassoguidano”. Info: Comitato Parrocchiale Sassoguidano – cell 333 3703668. Riserva Naturale di Sassoguidano – cell. 333 2710068. Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile QUI, presso tutti gli uffici turistici e su www.escursioniemiliaromagna.com.