musica_3È la musica di un’etnia immaginaria che vive in un luogo e in un tempo sospesi quella che i Sinenomine proporranno nel concerto in programma stasera – mercoledì 5 agosto – nel centro storico di Pavullo nell’ambito della rassegna “Le vie del suono”. Il concerto inizia alle 21,45; l’ingresso è libero.

“Le vie del suono” è organizzata dal “Piccolo staff Corno magico” e promossa dal Comune di Pievepelago e dagli altri Comuni coinvolti in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Realtà emergente della scena italiana, riconosciuta da pubblico e critica, i Sinenomine nascono dall’incontro tra il chitarrista e compositore Alessandro Girotto con la cantante Pilar e il percussionista Fulvio Maras. La ricerca sulla musica popolare, riscritta e riletta, è il loro tratto caratteristico.

A Pavullo arriveranno con “Spartenza”, sorta di viaggio trasversale ispirato alla musica del sud Italia ma estendendo poi l’area di influenza a molte altre forme e provenienze. Il risultato è una musica “meticcia” dalle molteplici cifre stilistiche: popolari e “colte”, scritte e improvvisate, che richiamano a volte i dialoghi del jazz.