autostrade_traffico2

Nel fine settimana di Ferragosto è previsto traffico intenso in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con spostamenti di lunga percorrenza nella direttrice nord-sud. Attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato il periodo di ferie, con fascia critica tra le 6 e le 22 di domenica 16.

In seguito, i rientri più consistenti sono previsti per i week end del 23 e del 30 agosto. I mezzi pesanti non potranno viaggiare venerdì 14 dalle 16:00 alle 24:00, sabato 15 e domenica 16 agosto dalle ore 07:00 alle 24:00.

Il traffico sarà più intenso sull’A1 (da Milano a Napoli) e sull’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta –Salerno. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri.

Vediamo nel dettaglio i tratti con i flussi più elevati:

A1 Milano-Napoli: in uscita da Milano, Piacenza-bivio A15, all’altezza del bivio per l’Autobrennero, Modena-Bologna (bivio A14), Firenze, Roma-Cassino;

A14 Bologna-Taranto: Bologna-Cattolica, tratto marchigiano-abruzzese;

A10 Genova-Savona;

A7 Milano-Genova;

A12 Genova-Sestri;

A6 Torino-Savona;

A26 dei Trafori;

A4 Milano-Brescia;

A11 Firenze-Pisa nord;

A12 Livorno-Rosignano: alla barriera di Rosignano;

A12 Roma-Civitavecchia;

A3 Napoli-Salerno;

A30 Caserta-Salerno;

A9 Lainate-Chiasso: alla dogana italo-svizzera e verso i laghi;

A23 Udine-Tarvisio: verso l’Austria e la Slovenia;

A27 Venezia-Belluno: in direzione delle località di montagna;

Traforo del Monte Bianco: in entrambe le direzioni.

In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, è prevista concentrazione di traffico alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12). È consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni della viabilità per programmare la partenza.

Si ricorda che fino alle ore 06:00 di mercoledì 19 agosto, per lavori alla galleria Montegalletto sarà chiuso il tratto della A7 dal km 128+660 al km 125+778, in direzione Milano, tra l’intersezione A7/A12 e Genova Bolzaneto. A tal proposito Autostrade per l’Italia ricorda che i percorsi alternativi sono disponibili sul sito della società Autostrade. Sempre sul sito internet si può trovare la mappa aggiornata di tutte le postazioni di controllo della velocità. Il Tutor, il sistema che misura la velocità media, è attivo ormai su oltre 2.200 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia.

Viaggiate sempre con le cinture allacciate e sistemate i bambini negli appositi seggiolini. Durante il viaggio rispettate il limite di velocità e la distanza di sicurezza da chi vi precede, e, in caso di lunghi tragitti, fermatevi a riposare nelle Aree di Servizio: attenzione al colpo di sonno.

In questi giorni di grandi spostamenti si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 FM (che seguirà gli automobilisti anche durante la notte) Onda Verde RAI, RTL 102.5. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del CCISS. Servizio di informazioni in lingua inglese anche al numero 06.43632121. Per un agevole passaggio ai caselli, si consiglia di utilizzare i sistemi automatizzati di pagamento: sul sito Telepass  sono indicate anche tutte le agevolazioni per chi sottoscrive l’opzione Premium.