Dopo la pausa di  ferragosto, quando non c’e’ stata estrazione, e dopo l’ennesimo  nulla di fatto di giovedi’ scorso, oggi si ritenta la fortuna  con il concorso numero 98 e la speraqnza di centrare il jackpot da  quasi 136 milioni di euro in palio con l’estrazione di stasera.
   A Modena ci stanno provando in 2.000 con un ‘sistemone’ da 81  mila euro, per un totale di sei schede del Superenalotto da 19  numeri l’una. La giocata record e’ stata fatta alla Tabaccheria  del Gallo di via Giardini. Un esercizio non nuovo a megasistemi,  dato che l’ultima volta ne e’ stato giocato uno da 40 mila euro.
   Questa sera, se i giocatori azzeccheranno il 6 – ha spiegato  il titolare della tabaccheria – porteranno a casa circa 56 mila  euro a testa. Un cinque invece, consegnera’ a ognuno poco piu’  di 500 euro. Secondo il tabaccaio, ormai sono sempre di piu’ le  persone che cercano di vincere organizzandosi e giocando in  gruppo dei sistemi. Controindicazioni? Solo una: le combinazioni  e le possibilita’ di vittoria aumentano, ma a fronte di una  diminuzione della vincita.
   Ma il superenalotto ha ormai contagiato anche gli stranieri.
A Rimini ieri sono sbarcati a 140 turisti tedeschi in cerca del  6 milionario, arrivati nella Riviera romagnola con un volo  charter. Il viaggio – il secondo dopo quello di giovedi’ scorso  a Malpensa – e’ stato organizzato dal giornale tedesco Bild in  collaborazione con la Air Berlin per documentare la febbre del  gioco in Italia che ha coinvolto anche i vicini paesi europei.
   Se giovedi’ scorso ha riservato una nuova delusione a quanti  puntavano sul 6, un brivido e’ arrivato invece dal 5 stella che ha fatto vincere oltre un milione di euro a Vieste, in  provincia di Foggia, con una schedina giocata alla Tabaccheria  Ragno. I vincitori con 5 punti sono 53, per un incasso pari a  circa 40 mila euro a testa.
   Quanto al 6, continua la corsa del jackpot: con un aumento di  4,4 milioni rispetto a quello precedente, il montepremi e’  arrivato ormai a sfiorare quota 136 milioni di euro. Per  l’esattezza, in palio ci sono 135 milioni e 900 mila euro, il  montepremi piu’ alto mai avuto in Italia e in Europa, battuto  solo dalla lotteria statunitense Powerball. L’ultima volta, il 6  e’ uscito il 31 gennaio 2009.
   E se stasera, giornata in cui si recupera la mancata  estrazione di ferragosto, la dea bendata non bacera’ nessuno,  domani ci sara’ una nuova chance: martedi’, infatti, e’  prevista, come da programma la nuova estrazione, quella del  concorso 99 del 2009.