Home Fiorano I corsi della Scuola di Musica a Fiorano

I corsi della Scuola di Musica a Fiorano



musica_2L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e la sezione fioranese della Gioventù Musicale presentano i corsi 2009-2010 della Scuola di Musica, che ha sede presso la Casa della Musica Claudio Sassi. Sono previsti corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, flauto, violino, canto, sassofono, clarinetto, batteria e musica d’insieme.

La Scuola di Musica svolge la propria attività per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi, conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni. Le attività sono affrontate secondo metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età. Le lezioni possono essere di strumento, di strumento e canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale.

E’ possibile iscriversi a qualsiasi età e con qualsiasi grado di preparazione. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno.

L’attività è articolata in 4 bimestri, che iniziano lunedì 28 settembre e si concludono lunedì 31 maggio. Le iscrizioni saranno aperte dal 14 settembre ed è possibile fin d’ora ottenere informazioni presso l’Ufficio Cultura (tel. 0536-833.438), oppure presso la Gioventù Musicale d’Italia (tel. 059-441672).

Per tutti è prevista una tassa di iscrizione e frequenza valida per tutto l’anno di Euro 25, che consente tra l’altro l’accesso gratuito ai Concerti Aperitivo della Gioventù Musicale che si svolgono a Modena.

La spesa per i corsi di pianoforte, chitarra, flauto, violino, canto, sassofono, clarinetto, chitarra elettrica e batteria è di 160 Euro a bimestre per 1 lezione individuale settimanale di 50 minuti, e scende a 100 Euro a bimestre per una lezione con due studenti. La spesa per i corsi di teoria e solfeggio, per il corso di animazione musicale per bambini da 4 a 7 anni e il corso Musica D’Insieme per gruppi costituiti o attività formative istituite dalla scuola, con lezioni settimanali di gruppo, costa 80 Euro per bimestre.

La Scuola di Musica organizza anche due corsi speciali: “Tuttincoro” e “Orchestra di chitarre”.

Tuttincoro si articola in 20 incontri della durata di due ore ciascuno; ha un costo per la frequenza di Euro 60 per gli adulti e Euro 40 per le voci bianche, con riduzioni per famiglie di 3 o più persone.

“Orchestra di chitarre” è composto da 20 incontri della durata di due ore ciascuno, con un costo di frequenza di 80 Euro.

Articolo precedenteA San Cesario va in scena la Spagna di Garcia Lorca
Articolo successivoPrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 22 agosto 2009