UniMoRe_bigE’ fissato a martedì 25 agosto il termine di preimmatricolazione per poter sostenere il test d’ingresso non selettivo per le matricole delle facoltà di Ingegneria di Modena e di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La prova, offerta gratuitamente agli esordienti universitari, consentirà di valutare anticipatamente la preparazione posseduta, in vista degli impegni didattici da affrontare nei percorsi di studio delle 7 lauree triennali complessivamente proposte dalle due facoltà:

–   nella facoltà di Modena (5): Ingegneria Civile e Ambientale; Ingegneria dei Materiali; Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica

–   nella facoltà di Reggio Emilia (2): Ingegneria Gestionale; Ingegneria Meccatronica.

Raccomandata dai docenti, la prova non sarà vincolante ai fini dell’iscrizione al corso di laurea che si desidera frequentare, ma gli studenti, sottoponendosi a questa verifica, avranno modo di conoscere il loro livello di preparazione attuale e di usufruire dei corsi introduttivi (in area matematica e chimica), organizzati dalle facoltà prima dell’inizio delle lezioni curricolari, che consentiranno il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), richiesti a quanti non si sottoporranno al test e a coloro che non avranno superato positivamente lo stesso.

In questi giorni, dall’apertura ufficiale delle immatricolazioni all’Ateneo, sono ormai quasi 400 gli studenti che tra Modena e Reggio Emilia, e più precisamente 331 su Modena e 62 su Reggio Emilia, si sono affrettati a registrarsi, preimmatricolandosi in tempo utile per poter usufruire della prova.

Di seguito riportiamo il dettaglio delle preimmatricolazioni alla mattina del 20 agosto 2009 raccolte dall’Servizio Automazione dell’Ateneo:

Corso di laurea                                                                              preimmatricolati

Ingegneria Civile ed Ambientale (Modena)                                   117

Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni (Modena)         32

Ingegneria Gestionale (Reggio Emilia)                                            40

Ingegneria Informatica (Modena)                                                    71

Ingegneria Meccanica (Modena)                                                    104

Ingegneria Meccatronica (Reggio Emilia)                                       23

Ingegneria dei Materiali (Modena)                                                    8

TOTALE                    395

Nella stragrande maggioranza sono maschi, ovvero 317 (80,25%), contro 78 femmine (19,75%), con una partecipazione femminile più accentuata per quanto, riguarda la sede di Reggio Emilia, dove la proporzione è – in questo caso – 30,65% femmine (19) contro 69,35% maschi (43). A Modena, invece, il rapporto è di 272 maschi (82,17%) contro 59 femmine (17,83%). Molto gettonato dalle femmine il corso di laurea in Ingegneria Gestionale dove, all’attualità, rappresentano il 45,00% (18 su 40). Apprezzato dalle femmine anche il corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale, dove sono il 31,62%% (37 su 117). Al momento appare molto più sparuta la loro distribuzione tra gli altri corsi di laurea.

Quanto alla provenienza resta molto forte la presenza di studenti provenienti dal territorio delle due province, anche se si segnala un aumento dei fuori sede in specie per quello che riguarda il corso di Ingegneria Meccanica, tra i più richiesti dagli studenti stranieri insieme al corso di laurea in Ingegneria Informatica. Di seguito riportiamo la provenienza dei preimmatricolati al 20 agosto:

Provenienza                           sede di Modena  % sede di Reggio E.   %

Modena                                       202                   (61,03)                16                    (25,81)

Reggio Emilia 46                    (13,90)                39                    (62,90)

Resto Emilia Romagna         5                    ( 1,51)                  –                           –

Resto d’Italia                              57                    (17,22)                 7                     (11,29)

Estero                                             21                    (  6,34)                 –                           –

TOTALE                                     331                  (100,00)               62                   (100,00)

La prova sarà identica a quella adottata da circa trenta facoltà di Ingegneria in Italia, che si sono consorziate per proporre lo stesso test e si svolgerà nel medesimo giorno e con identiche modalità.

Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti della facoltà di Ingegneria di Modena (via Campi 213/b – tel. 059 2055640/5641) ed alla Segreteria Studenti di Ingegneria di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – tel. 0522 522204), che saranno aperte al lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.