pdl“La Provincia di Modena fa poco e male per valorizzare al meglio il ricco patrimonio del sistema museale ed architettonico modenese. Basti guardare per esemprio alla povertà di contenuti ed alla mancanza di aggiornamenti del portale web che dovrebbe essere il biglietto da visita dei musei modenesi: www.museimodenesi.it. Lo ha affermato il Consigliere Provinciale del Popolo della Libertà, Ing. Matteo Malaguti.La Provincia di Modena dovrebbe prendere come esempio di “good practice” il sito dei castelli delle province di Parma e Piacenza, www.castellidelducato.it, aggiornati e ricchi di collegamenti trasversali. Anche in Provincia di Modena ci sono molti castelli e palazzi (Sassuolo, Carpi, Vignola, Montefiorino, Sestola, ecc), ma non c’e’ nessuna forma di specifica promozione turistica coordinata, ne’ con i musei ne’ tra di loro.

E anche per quanto riguarda il tema della promozione artistica e turistica delle Chiese e Pievi Romaniche la Provincia di Modena si trova indietro rispetto a molte altre province italiane: fino al 2007 c’era un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea (tecnicamente faceva parte dell’azione comunitaria Interreg III B per la cooperazione tra enti territoriali di più paesi UE) che si chiamava Transromanica www.transromanica.com, ma evidentemente, finito il periodo di finanziamento, non e’ stato piu’ portato avanti, perché negli ultimi 2 anni non ci sono stati eventi (prima c’era un fine settimana in Giugno in cui si svolgevano eventi vari, come visite guidate, aperture gratuite, conferenze, ecc. nei luoghi del romanico, come ad esempio Nonantola, ecc.).

Tra le poche iniziative poi messe in campo dalla Provincia, si segnala per scarsa partecipazione “Musei da gustare 2009” dello scorso Aprile , una iniziativa nata nel 2005 e che si svolge appunto in un weekend di Aprile, in concomitanza della Settimana della Cultura nazionale, che comporta degli alti costi organizzativi senza garantire alcun ritorno in termini di immagine e/o partecipazione.

Per questi motivi invitiamo l’Amministrazione Provinciale ad intervenire con urgenza e a farsi parte attiva per rimediare alla scarsa attenzione finora riposta nella promozione del nostro ricco patrimonio museale e di palazzi, Chiese e castelli della nostra Provincia. “