traslochiA partire dal prossimo 31 agosto, si semplifica la procedura amministrativa per legittimare le occupazioni di suolo pubblico, che comportino modifiche della viabilità (per esempio, traslochi, deposito materiali, ponteggi edili).

Il cittadino che intende effettuare un’occupazione di area o suolo pubblico che comporti variazioni al traffico, potrà presentare direttamente la richiesta di concessione all’Ufficio aree pubbliche, che ha sede in via Secchi 9. Spetterà infatti a questo ufficio acquisire i necessari pareri tecnici in ordine alla viabilità. Non sarà più necessario, dunque, rivolgersi preventivamente all’Ufficio traffico per ottenere la relativa ordinanza. Ciò significa che l’atto di concessione di occupazione di suolo pubblico sarà sufficiente, invece dell’ordinanza sul traffico, anche ai fini di eventuali controlli della Polizia municipale. In caso di riscontro, infatti, il cittadino è tenuto ad esibire solo l’atto di concessione del suolo.

Le occupazioni di area o suolo pubblico in Centro storico

Per occupare aree o suolo pubblico situate in Centro storico, non sarà più necessario richiedere ad Act i permessi per l’accesso ai varchi e neppure l’abilitazione per l’abbassamento dei pilomat. Anche questi adempimenti ulteriori saranno gestiti direttamente dall’Ufficio aree pubbliche, in collaborazione con Act.

Contatti

Per richieste di chiarimento o ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai Servizi di sportello per le imprese, il commercio e la tutela ambientale, Ufficio aree pubbliche, in via Secchi 9. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; sabato dalle 10 alle 12. Anche nei pomeriggi di martedì dalle 15 alle 17 e il giovedì solo su appuntamento. Telefono: 0522 – 456453/585157. Fax 0522 – 456558 – e-mail  e-mail e-mail.