patenteL’A.C. Modena organizza, dal 14 settembre, i corsi per tutte le tipologie di patente. Sino a sabato 5 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di recupero. Sono previste 12 ore di frequenza obligatoria per le patenti B, 18 ore per quelle professionali.La decurtazione “punti patente” non è andata in ferie: la comunicazione ufficiale, da presentare in originale all’attimo in cui si chiede l’iscrizione al corso stesso, ha fatto il suo iter. E’ stata inviata, da parte del Dipartimento dei Trasporti Terresti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e gli interessati l’hanno trovata con l’altra posta, nella cassetta delle lettere. Non ne sono stati “immuni” anche i titolari delle patenti professionali.

In funzione di questa situazione, l’A.C. Modena ha messo in cantiere un corso di recupero punti che parte da lunedì 14 settembre. Per iscriversi c’è tempo sino a sabato 5 settembre. Le 12 ore di frequenza obbligatoria (6 giorni), previste per i titolari della patente B, consentono loro di recuperare un ammontare di 6 punti. Il montante punti recuperabili sale a quota 9 per le patenti professionali a seguito della frequenza di 18 ore complessive (9 giorni).

Mentre chi è stato sanzionato deve pensare al corso di recupero punti, i guidatori più “virtuosi”, nel mese di luglio, hanno ottenuto un bonus di 2 punti, da aggiungere ai 20 iniziali. Si tratta di un bonus “accreditato” ogni 2 anni, ma di cui non viene data comunicazione, sino al raggiungimento della quota massima di 30 punti-patente.