GranditiFiandre_Ceramic ChinaIl Consiglio di Amministrazione di GranitiFiandre – azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato alto di gamma alternative ai marmi e graniti di cava, quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, ha approvato in data odierna la Relazione intermedia sulla gestione al 30 giugno 2009.

I dati a metà esercizio, pur risentendo del rallentamento economico generale, evidenziano una limitata riduzione dei volumi, margini reddituali positivi, un netto miglioramento della posizione finanziaria e un deciso incremento di ricavi e margini nel secondo trimestre rispetto ai primi 3 mesi dell anno.

Il Fatturato Consolidato al 30 giugno 2009 è di 95,2 milioni di Euro, -6,5% rispetto ai 101,9 milioni del primo semestre 2008; dato sostanzialmente in linea con le aspettative del management e con un andamento nettamente migliore rispetto al complessivo comparto ceramico, stimato in calo di oltre il 25% nella prima metà dell anno.

Di particolare importanza i risultati ottenuti sui mercati extra-Europei con un fatturato dei materiali a marchio in crescita del 13,7% ad oltre 31,7 milioni di Euro. Nei soli Stati Uniti, nonostante la forte contrazione del mercato, il lavoro di promozione degli ultimi anni del brand StonePeak sui grandi clienti, ha contribuito significativamente ad una crescita del fatturato consolidato del 20,5%.

I margini reddituali, seppure in contrazione, rimangono positivi: Risultato Operativo Lordo (Ebitda) a 11,4 milioni di Euro, -27,9% rispetto ai 15,8 milioni del primo semestre 2008; Risultato Operativo (Ebit) a 4,9 milioni di Euro (-48,2%); Risultato ante imposte e quote di terzi a 4 milioni rispetto ai 7,5 del primo semestre 2008.

Il risultato netto delle attività continuative è pari a 1,9 milioni di Euro (4,1 milioni nel corrispondente periodo 2008). Nonostante l effetto del deconsolidamento del Gruppo Hydrodesign abbia inciso negativamente per 1,5 milioni di Euro, il risultato netto di Gruppo rimane positivo per 549 mila Euro.

Da segnalare come, nonostante il perdurare della crisi economica mondiale, il Gruppo nel secondo trimestre 2009, favorito anche da una stagionalità migliore, abbia significativamente incrementato fatturato e marginalità rispetto al primo trimestre dell anno.

Lo sfavorevole scenario macroeconomico e la diffusa crisi di liquidità valorizzano ancor più il deciso miglioramento della posizione finanziaria netta, passata dai -53,4 milioni di Euro del 31 dicembre 2008 ai -46 milioni del 30 giugno 2009.

Il semestre ha visto la creazione di un Free Cash Flow di 7,4 milioni di Euro, di cui 7 milioni nel periodo aprile-giugno 2009, che ne fanno il secondo miglior trimestre dalla quotazione del 2001 ad oggi. Tale dato assume ancor maggior rilevanza in quanto realizzato al netto del pagamento del dividendo 2008 per 1,8 milioni di Euro.

Estremamente positivi i flussi di cassa generati dall attività operativa: oltre 18 milioni di Euro nel semestre di cui 15 milioni di Euro nel solo secondo trimestre.

Accordo commerciale in USA

La controllata americana StonePeak Ceramics ha acquisito per l’anno 2010 una commessa di rilevanti dimensioni per la più importante catena al mondo attiva nella grande distribuzione organizzata. StonePeak fornirà i pavimenti e rivestimenti per i nuovi stores ed i rifacimenti nel Nord America, circa 400 mila metri quadri di superfice per un valore complessivo pari ad oltre 12 milioni di dollari.

Previsioni

Il focus del gruppo, come già nei primi sei mesi dell anno, sarà la creazione di importanti flussi di cassa afferma Graziano Verdi, Presidente e Amministratore Delegato di GranitiFiandre ed il mantenimento dei positivi margini operativi attraverso il consueto monitoraggio dei costi . La congiuntura economica mondiale non può che indurre alla prudenza nelle previsioni aggiunge Verdi ma ci aspettiamo per i prossimi mesi i primi effetti dei nuovi investimenti effettuati ed il consolidamento delle ottime performance ottenute sui mercati esteri. La capogruppo GranitiFiandre S.p.A. nel prossimo semestre vedrà, infatti, ultimato l importante investimento da 12 milioni di Euro relativo alla nuova linea per la produzione di un innovativo grande formato (150 cm x 75 cm) che consentirà lo sviluppo di margini industriali superiori alle collezioni classiche dell alto di gamma GranitiFiandre.

Per la controllata tedesca Porcelaingres (+5,3% il fatturato nel primo semestre) si prevede un mantenimento del trend positivo, in controtendenza rispetto all andamento del mercato tedesco e dell Europa dell Est, aspettative supportate da una crescita nel mese di Luglio del +19,8%.

Aspettative positive anche per la controllata statunitense StonePeak Ceramics, confermate da un fatturato del mese di luglio in aumento del 3,7% e da un portafoglio ordini di inizio agosto raddoppiato rispetto al corrispondente periodo del 2008.