Insediamento Consiglio Unione ok 2Si è svolto ieri sera il consiglio di insediamento dell’Unione Terre di Castelli, fortemente rinnovato rispetto al precedente. Il Consiglio è composto da 31 consiglieri (di cui 15 donne). Di questi soltanto tre erano già presenti nella passata legislatura: Francesco Lamandini (Spilamberto); Maurizio Piccinini (Savignano) ed Illias Aratri (Spilamberto). Anche tutti i Sindaci, escluso Lamandini, sono al primo mandato.Durante la seduta è stato eletto il Presidente dell’Unione Terre di Castelli, che sarà Francesco Lamandini. Francesco Lamandini, 48 anni, spilambertese, è al suo secondo mandato come Sindaco di Spilamberto. E’ stato nella precedente legislatura assessore all’Istruzione ed al Bilancio dell’Unione. La candidatura di Lamandini sostenuta dal gruppo di Centro-Sinistra è motivata proprio dall’esperienza maturata nei precedenti cinque anni all’interno dell’Unione, un’esperienza importante in questo passaggio delicato per l’ente, che non sarà più composto da cinque ma da otto comuni.

Durante la seduta sono stati eletti anche il Presidente ed il Vicepresidente del Consiglio.

Il Presidente del Consiglio sarà Tiziana Flandi (consigliere di minoranza del PD presso il Comune di Guiglia). Tiziana Flandri ha 47 anni, abita a Guiglia, è coordinatore professionale sanitario esperto. E’ al secondo mandato da consigliere (è già stata consigliere comunale dal 2005 al 2009).

Il Vicepresidente invece sarà Stefano Bergonzini, 47 anni, libero professionista, Assessore all’Urbanistica del Comune di Guiglia dal 1999.

E’ importante ricordare che con l’insediamento del Consiglio dell’Unione si ufficializza l’ingresso di Guiglia, Zocca e Marano. Si è deciso di fissare il Consiglio dell’Unione per il 31 agosto proprio perché si è fatta coincidere, in accordo con tutti i sindaci degli otto Comuni, l’incorporazione di Guiglia, Zocca e Marano nell’Unione con la cessazione finanziaria della Comunità Montana Modena Est, in modo che il momento giuridico coincidesse con quello finanziario.

Nel suo primo intervento da presidente dell’Unione Francesco Lamandini ha ringraziato Roberto Adani, che lo ha preceduto nella carica da Presidente e i suoi ex compagni di Giunta (Alperoli, Fornari, Maleti) per il lavoro svolto insieme; Mauro Salici (ex Sindaco di Marano) e Angelo Pasini (ex Sindaco di Guiglia) che hanno sostenuto l’avvio del percorso di ampliamento dell’Unione. Lamandini ha anche ricordato l’importante lavoro svolto dai consiglieri dell’Unione negli ultimi otto anni. Infine, ha invitato i nuovi consiglieri a partecipare con impegno ai lavori del Consiglio, auspicando la creazione di un rapporto di collaborazione e di un confronto proficuo tra maggioranza e minoranza.