economia-energia-fotofoltaicoE’ Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, il nuovo presidente dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena. Lo ha deciso nei giorni scorsi l’assemblea dei soci (enti e associazioni modenesi) che ha nominato Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, quale vice presidente. Vaccari e Arletti succedono a Giovanni Franco Orlando e Alberto Caldana, rispettivamente assessore all’Ambiente del Comune e della Provincia di Modena nella passata legislatura.Nominata anche Renza Barani di Federconsumatori quale nuovo membro del consiglio d’amministrazione al posto di Mauro Zanini. Confermati, invece, gli altri membri del consiglio stesso: Giancarlo Cerchiari (Camera di commercio di Modena), Paola Santini (Atcm) e Alessandra Filippi (Legambiente di Modena). Presidente, vicepresidente e membri del consiglio d’amministrazione non percepiscono alcun compenso.

L’Agenzia è un’associazione composta da Provincia di Modena, 18 Comuni modenesi più Castellarano nel reggiano, Comunità montagna del Frignano, Camera di commercio, Università, Atcm, Aimag, Geovest, Legambiente, Federconsumatori, Unione nazionale consumatori e Atcm che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei progetti nel campo del risparmio energetico.

Nel corso dell’assemblea sono state presentate ai sindaci le modalità di adesione al progetto europeo del Patto dei sindaci che impegna le città europee a predisporre un piano d’azione per l’energia sostenibile.