UniversitàMo-Reggio sigilloPubblicato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il bando per la presentazione delle domande di ammissione al corso di laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, istituito dalla facoltà di Medicina e Chirurgia.Il corso si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata, in grado di consentire al laureato di intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico e di approfondire lo studio della disciplina e della ricerca scientifica, esprimendo competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo nei confronti dei problemi di salute della popolazione e di qualità dei servizi.

Sarà a numero chiuso ed accoglierà complessivamente un massimo di 25 studenti così suddivisi:

– 20 italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia

– 2 non comunitari residenti all’estero

– 1 cittadino cinese nell’ambito del Progetto “Marco Polo”

– 2 posti in soprannumero riservati a quanti sia stato conferito l’incarico ai sensi e per gli effetti dell’art. 7della Legge 10 agosto 2000, n. 251, commi 1 e 2, da almeno due anni alla data del 16 luglio 2009 (D.M. 16 luglio 2009), oppure risultino in possesso del titolo rilasciato dalle Scuole Dirette a Fini Speciali per Dirigenti e Docenti dell’assistenza infermieristica ai sensi del D.P.R. n. 162/1982 e siano titolari, da almeno due anni alla data del 16 luglio 2009 (D.M. 16 luglio 2009), dell’incarico di direttore o di coordinatore dei corsi di laurea in Infermieristica, attribuito con atto formale di data certa o, infine, siano titolari, con atto formale e di data certa da almeno due anni alla data del 16 luglio 2009 (D.M. 16 luglio 2009), dell’incarico di direttore o di coordinatore di uno dei corsi di laurea ricompresi nella laurea specialistica di interesse.

Possono fare domanda per l’accesso al corso coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle Professioni Sanitarie ricomprese nella classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, di diploma universitario triennale, abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica o di titoli abilitanti all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea specialistica di interesse, di cui alla Legge n. 42/1999.

Gli interessati devono presentare la domanda di ammissione entro le ore 17.00 di mercoledì 21 ottobre 2009. Per effettuarla possono utilizzare, a scelta, le torrette self-service o Internet:

• le torrette self-service sono collocate, per la sede di Modena, nei locali universitari di via

Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n.

213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n.

905/A (Polo Ingegneristico); per la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri

n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2

(Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro;

• il servizio Internet è attivato sul sito (dopo la registrazione o il

login, digitare “Ammissioni”)..

La torretta stamperà la domanda-ricevuta ed il modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro. In caso di errore ci si può rivolgere per la rettifica alla Segreteria Studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia (Via Campi n. 213/B – Modena), che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.

Non si accetteranno comunque domande consegnate personalmente, tramite posta (anche elettronica) o via fax.