palazzo_ducale_sassuoloIn questo particolare momento in cui il dibattito culturale è attivo anche associazione Inarte prendendo spunto da un recente articolo in cui l’ associazione Nemesis affermava “La cultura non fa più ricchi”, chiede di poter partecipare al dibattito in corso sulla cultura a Sassuolo.

Noi crediamo che l’arte non deve solo pagare in termini di moneta, ma deve arricchire una società e farla crescere, solo dopo è possibile stabilire anche un prezzo.

A Sassuolo sono presenti numerosi artisti giovani e non poco valorizzati a causa di una politica culturale che ha privilegiato e favorito i soliti e pochi noti, non è mai stata aperta a tutti. Solo negli ultimi anni con il Sindaco Pattuzzi si stava cercando di valorizzare l’arte del territorio per promuoverla e per renderla visibile. Sappiamo e auspichiamo che questa strada possa continuare, anche perché, sebbene si dica che la cultura sia tendenzialmente di sinistra fondamentalmente non ha colori.

Considerando, poi, che a Sassuolo è capitale della ceramica, crediamo diventi fondamentale far cresce il connubio fra arte e ceramica sviluppando educando le nuove generazioni al concetto di bello.

L’arte fa parte della nostra vita quotidiana e solo se impariamo a vedere le cose che ci circondano con occhi sempre più consapevoli ,impariamo ad amare e rispettare il nostro patrimonio artistico.

Questo è uno dei punti su cui poggia la nostra associazione artistica. L’associazione INarte

è nata cinque anni fa con l’obiettivo di rendere servizio alla comunità attraverso la conoscenza dell’arte intesa come modo differente per interpretare la realtà quotidiana.

Educare al bello e alla sensibilità artistica non è facile né remunerativo. La nostra specificità, è l’arte infantile come percorso per educare i giovani cittadini al rispetto del patrimonio artistico e alla conoscenza dell’arte intesa come strumento di valore. Questo nostro credere ,in un valore spesso dimenticato, ci ha sempre dato forza e determinazione nello sconfiggere la diffidenza di molti. Oggi, dopo cinque anni di duro lavoro finalmente cominciamo a raccogliere qualche frutto .Questo ci rende orgogliosi perchè nessuna cosa ci ha mai sconfitti o ci ha fatto perdere la fiducia negli altri. Persone come Pattuzzi, ( ex sindaco di Sassuolo ), e il vice sindaco di Fiorano Bonilauri hanno creduto in noi , hanno ascoltato le nostre ragioni e seppur con fatica ci hanno fatto portare a termine alcuni grandi progetti artistici.

Haring non ha mai smesso di credere che l’arte fosse capace di trasformare il mondo, poiché l’arte è positiva e sa cambiare le persone.

Il presidente Associazione Artitstica INarte