castellarano_RocchettaL’Associazione Centro Studi Storici Castellaranesi, promuove, a Castellarano, un ciclo di visite guidate al nuovo museo parrocchiale voluto dall’ attuale Parroco Don Vittorio Trevisi. Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea con alcuni oggetti, documenti e paramenti sacri solitamente non visibili, e sarà aggiunta una breve visita ad alcuni arredi della parrocchiale di S. Maria Assunta e alla cosiddetta “cripta”.

Il ciclo di Visite guidate prende il nome augurale di “Il Filo Riannodato” perchè questo nuovo museo segna un mutamento di atteggiamento a lungo atteso, nel senso della conservazione e “restituzione” alla conoscenza di tutti di un materiale storico che rischiava di perdersi definitivamente. Questo fatto riannoda quel filo storicamente tenace tra Parrocchia e comunità che era parso interrompersi.

Il recupero e la messa in mostra degli antichi arredi sacri consente di far conoscere, sempre meglio, parti della storia locale che vengono così riconsegnate agli abitanti e ai visitatori.

L’impegno del C.S.S.C. si riconferma dunque quello di rendere accessibile, alla popolazione di Castellarano ma anche ai tanti appassionati d’arte e storia, il materiale storico esistente in paese ma non sempre adeguatamente conosciuto, sicuri che, da una condivisione più sentita della necessità di tutela di queste tracce così ricche di informazioni, possa nascere un maggior rispetto delle strutture antiche del bellissimo centro di Castellarano, non sempre tutelate e valorizzate come meriterebbero.

L’inaugurazione della Mostra, seguita da una visita guidata è prevista per Venerdì 11 Settembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta a Castellarano. La mostra sarà poi visitabile Sabato 12 e Domenica 13 Settembre dalle ore 16.00 alle 19.00, e inoltre Venerdì 18. Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, in occasione della locale Festa dell’Uva, dalle ore 16.00 alle 22.00. L’ingresso è dal cortile della Canonica lato Piazzale Belgioioso. Per l’occasione verrà anche presentato il terzo Quaderno del C.S.S.C. redatto dal Dott. Corrado Debbi e dall’Arch. Annalisa Vandelli che, prendendo spunto dalla visita al museo parrocchiale e alla sala della mostra temporanea, riferisce curiosità e notizie storiche relative alla Parrocchia, desunte anche dai documenti conservati nell’archivio storico parrocchiale, con l’intento di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle antiche competenze parrocchiali, delle strutture architettoniche succedutesi nel tempo cercando di fornire un quadro storico generale in cui collocare il vario materiale esposto.

Info: e-mail – CSS Castellarano.