e-tv

La Provincia di Bologna segue con grande attenzione e preoccupazione la crisi del gruppo editoriale Spallanzani che controlla il network televisivo E’Tv-Rete7, le tre edizioni del quotidiano L’Informazione (Bologna, Modena e Reggio) e alcune radio locali, con redazioni a Bologna, Modena, Reggio e presidi giornalistici a Parma, in Romagna e nelle Marche.

La presidente Beatrice Draghetti si dice “particolarmente colpita dal piano di drastica riduzione del personale giornalistico annunciato dal Gruppo” (si parla di 37 licenziamenti su 67 giornalisti), per testate che appaiono “tra le più vivaci e significative del panorama editoriale bolognese”. La Presidente esprime perciò la “piena solidarietà ai giornalisti di E’-Tv”, la televisione privata locale più seguita del nostro territorio, e de L’Informazione, “il quotidiano che è diventato una voce significativa e ormai radicata nel nostro territorio”, ed esprime “l’auspico che le parti si impegnino a salvaguardare le testate e i posti di lavoro”. L’assessore alle Attività produttive, Graziano Prantoni, esprimendo a sua volta “grande preoccupazione”, si dice “molto sorpreso dal precipitare della crisi a pochi mesi di distanza dall’acquisizione della testata Il Domani di Bologna da parte del Gruppo Spallanzani, al termine di una trattativa che ha visto anche la Provincia nel ruolo di mediatore istituzionale per il raggiungimento di un accordo che era stato giudicato positivo sotto il profilo delle sinergie e del progetto giornalistico ed equilibrato sul piano economico-finanziario”. Prantoni sottolinea infine come questa crisi “avvenga in momento particolarmente delicato per la libertà di stampa nel nostro Paese”.

____________________

Seguiamo con molta attenzione e preoccupazione la vicenda editoriale del Gruppo E’Tv-Informazione auspicando una positiva risoluzione del problema. Siamo certi che la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna, come hanno dimostrato in questi mesi di crisi, sappiano dare una risposta condivisa a questo momento di difficoltà. Da parte nostra esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori del gruppo ai quali riconosciamo grande serietà e professionalità.

(Raffaele Donini Presidente del Gruppo P.D.)

____________________

Il Gruppo Consiliare provinciale dell’Italia dei Valori condanna in maniera netta i tagli annunciati dal gruppo editoriale Spallanzani ed annuncia la presentazione di un Ordine del Giorno urgente nel prossimo Consiglio Provinciale di lunedì 21 che stimoli la Provincia a porsi come interfaccia per una positiva risoluzione della vertenza. Secondo il consigliere De Biasi “a fronte dell’acquisizione avvenuta pochi mesi fa de “Il Domani di Bologna” e dell’annunciato piano di fusione e di rilancio del gruppo, il drastico ridimensionamento delle professionalità giornalistiche (si ipotizzano 37 licenziamenti su un organico di 67 addetti), appare davvero incomprensibile ed imputabile forse più a ragioni di carattere amministrativo-finanziario che alla pur grave crisi del settore, che mostra addirittura un trend in leggero miglioramento rispetto ai livelli del gennaio scorso”. Appare ancor più sorprendente l’ulteriore stretta occupazionale del network televisivo E’Tv che da anni rappresenta l’emittente privata più seguita a livello bolognese con un palinsesto informativo di tutto rispetto ed una diffusione ormai che travalica i confini della regione. Più che un piano industriale, come sottolineato dai comunicati dei CdR de “L’Informazione” di Bologna, Modena e Reggio, appare un piano di smantellamento puro e semplice di un network che fra tv, giornali, radio locali e presidi giornalistici rappresenta un polo di grande importanza per l’informazione regionale, ancor più in un momento tanto delicato per la libertà di stampa nel nostro paese. Auspichiamo quindi, considerato anche il pronto messaggio di solidarietà della Presidente Draghetti, che la Provincia possa stimolare le parti ad un confronto costruttivo per la risoluzione della vertenza.