strada_2Se un cittadino tornato dopo un lungo soggiorno all’estero leggesse quanto afferma oggi il Presidente Sabattini potrebbe anche pensare che effettivamente sono le parole di un neo eletto presidente che ha a che fare con un problema grosso come i collegamenti di Modena al resto d’Italia.

Già: ma il Presidente è al governo da cinque anni, e la sua maggioranza domina in Provincia per non parlare della Regione, da 64 anni. Allora mi chiedo: la bretella Campogalliano-Sassuolo, i ritardi, la prima pietra mai posata sono tutta colpa degli altri – leggi Governo Berlusconi? Oppure in questi 5 anni era la sua maggioranza scricchiolante, fatta da Verdi, Rifondazione & Co che non ha mai ritenuto prioritaria quest’opera, dato che queste forze l’hanno osteggiata in tutti i modi?

E quindi non è che per tenersi ben saldo alla sua poltrona e alla sua maggioranza, che anche pochi mesi prima delle elezioni si è spaccata sul Piano Cave, il Presidente Sabattini ha deciso di evitare tutti quegli argomenti, e quegli atti di governo, come fare pressione sulla Regione, e sul Ministero, per evitare scossoni alla sua Giunta?

Insomma Presidente, da questa parte si prova a trovare i fondi, a tenere viva l’attenzione sui collegamenti stradali per un tessuto produttivo forte e sviluppato come il nostro, attraverso tutti i corridoi possibili, dall’altra parte – la vostra – si tacciono quegli argomenti che spaccherebbero le alleanze. E quindi si condanna la nostra economia all’immobilismo, proprio in un momento nel quale tutti i passi che possano rendere maggiormente competitiva la nostra economia dovrebbero trovare ampi spazi di dialogo fra tutti i livelli dello Stato, a prescindere dal colore politico.

Come ho avuto modo di dire nella campagna elettorale chi ci ha visti avversari sui fronti opposti, ci sono scelte che non sono di destra o di sinistra, sono semplicemente scelte giuste.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)