vetrine 1Il 2, 3, 4 e 5 ottobre il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’A.B.T.M., le Botteghe di Messer Filippo ed il Gruppo Alpini Spilamberto organizza “Vetrine Motori e Balsamici Sapori”.

Sabato 3 ottobre la Consorteria, associazione culturale che da oltre 42 anni senza alcun fine di lucro, cura la tradizione, la storia e la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, chiama a raccolta le 16 comunità che vi aderiscono e con cui condivide gli obiettivi di valorizzazione del prodotto, organizzando una manifestazione unica nel suo genere. I visitatori potranno assistere alla cottura del mosto a fuoco diretto e a cielo aperto, nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità. In questa magica coreografia sarà possibile assistere alla cottura del mosto, la cosiddetta “Bollitura”, la fase più importante e delicata per la produzione del Balsamico. La cottura del mosto parte sabato mattina alle 9.30 dal Torrione alla Rocca. Alle 9.30 presso lo Spazio Eventi L. Famigli conferimento della “Spina d’Oro” ai volontari spilambertesi. Dalle 15 in piazza Roma esibizione degli antichi mestieri ed alle 15.30 in Centro Storico laboratorio per bambini “Lezione di lotta biologica” a cura di Eugea”. Alle 16.30 per le vie del Centro Storico concerto della Banda G. Verdi di Spilamberto. Sempre alle 16 in Centro Storico spettacolo “Mo(n)di balsamici” a cura della Compagnia Koinè. Repliche alle 17.30; 19 e 21. Alle 17 gnocco fritto con il Gruppo Parrocchia di San Vito accompagnato dagli insaccati del Salumificio Franceschini. Alle 18 in Rocca Rangoni rievocazioni medievali di duelli e pietanze a cura dell’Associazione Cavalieri del Fiume. Alle 21 in via San Giovanni “Krasì”, spettacolo di pizzica salentina.

Nella giornata di domenica 4 ottobre l’Associazione “Le Botteghe di Messer Filippo” organizza un evento dedicato agli appassionati dei motori, occasione in cui vengono esposti esemplari importanti appartenenti al mondo delle due e quattro ruote (500, go-kart, auto storiche, auto a combustibile alternativo, Harley Davidson, Lambrette, Vespe, auto americane, auto e moto elaborate). Grazie a questo atteso appuntamento tutto il Centro Storico si trasforma in un grande centro commerciale naturale, all’interno di cui modelli prestigiosi sono in esposizione durante tutto l’arco della giornata.

Tra i numerosi appuntamenti ricordiamo inoltre: dalle 8 in Piazzale Berlinguer mercato tradizionale degli animali di bassa corte. Alle 10 in Corso Umberto I° ritrovo auto Ferrari e sfilata per il Centro Storico a cura della Scuderia Ferrari Club Vignola. Sarà esposta anche un’auto di Formula 1. Dalle 14 in Piazza Caduti Libertà pullman londinese visitabile ed intrattenimento musicale a cura dei dj di Radio Bruno. Alle 14 in via S. Adriano balli country con l’animazione di Planetcountry.com. Sempre alle 14 in via S. Giovanni rock and roll con Charli Rock. Alle 14 in Zona Cava festeggiamenti dei 20 anni del Centro Commerciale Giove. Dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 degustazione guidata di Aceto Balsamico a cura dei Maestri della Consorteria dell’A.B.T.M. (prenotazione obbligatoria). Alle 18 musica live in via S. Giovanni e S. Adriano.

Anteprima della festa venerdì 2 ottobre, alle 19, in Piazza Caduti Libertà, con il ritrovo degli alpini e la cerimonia di gemellaggio tra gli alpini di Spilimbergo (Pordenone) e di Spilamberto. Alle 21 presso lo Spazio Eventi L. Famigli proiezione del film di Ermanno Olmi “Terra Madre” a cura dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Emilia-Romagna e Overseas.

Si chiude lunedì 5 ottobre, alle 20.30, presso lo Spazio Eventi L. Famigli, con l’assegnazione del Premio Lamberto d’Oro 2009. A Cura dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto.

Programma completo su Comune di Spilamberto.