asilo nidoIl Centro per le Famiglie e l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Fiorano Modenese confermano anche per l’anno 2009-2010 il servizio “Primi Passi” e il servizio “Spazio Aperto”, organizzati dal centro per bambini e genitori “La Casa dei Giochi” presso la sede di Via Messori.

L’iscrizione al servizio “Primi Passi” si effettua dal 5 al 9 ottobre 2009 presso l’Ufficio Istruzione a Villa Pace, in Via Marconi 106, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13; il lunedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a un massimo di 15 bambini.

Il servizio funziona il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 da ottobre a gennaio per un totale di 13 incontri, con un costo complessivo di € 28 ed è rivolto a bambini da 0 e 12 mesi, accompagnati da un adulto.

Primi Passi è un servizio protetto perché una educatrice, presente ad ogni incontro, ha il compito di facilitare le relazioni tra gli adulti ed organizzare gli spazi a misura di bambino, tenendo conto delle esigenze dei bambini e degli genitori che li accompagnano. E’ un servizio stimolante perché suggerisce ai genitori nuovi modi per giocare e rapportarsi con il proprio bambino; è socializzante perché è una occasione per stare in gruppo, sia gli adulti che i bambini. E’ anche un luogo dove è possibile allattare rimanendo in gruppo o scegliendo un luogo più appartato. E’ un servizio informativo perché dà modo di conoscere i servizi e le opportunità presenti sul nostro territorio promuovendo, quando richiesto dal gruppo dei partecipanti, incontri tematici.

Il 10 ottobre riapre “Spazio Aperto”, sempre presso la Casa dei Giochi in Via Messori. Proseguirà ogni secondo e quarto sabato del mese fino a maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12. E’ un servizio gratuito, che non necessita di prenotazione e che si caratterizza quale luogo d’incontro per bambini e genitori che intendono trascorrere tempo in compagnie di altre famiglie. E’ rivolto ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto; si svolge in spazi attrezzati, all’interno dei quali è possibile incontrare e conoscere altre famiglie, condividere esperienze di relazione e di gioco, organizzare attività.