Meteo_cielo_soleIl caldo tardivo di questi giorni è destinato ad aumentare in quanto l’anticiclone “Tomke” si è disteso sul Mediterraneo ricevendo anche un contributo dalla cellula subtropicale africana che porterà appunto aria ulteriormente più mite. Verso metà settimana una piccola saccatura ad onda corta con associata blanda depressione nel nord del Mediterreneo richiamerà anche aria più umida, e venerdì potrebbe transitare un fronte freddo: non sarebbe stagione da temporali intensi, ma viste le condizioni anche in questo caso saltano i riferimenti climatico-statistici. Queste nuove situazioni infatti ci espongono sempre più da un lato a fenomeni intensi e dall’altro a marcati sbalzi termici all’arrivo di quelle che spesso non sono altro chele normali perturbazioni nord atlantiche; al momento comunque si intravede un parziale cedimento dell’anticiclone a fine settimana, ma ancora non l’arrivo delle vere e indispensabili piogge autunnali.

Previsioni per il territorio di Modena e Reggio Emilia

Anche oggi il tempo non è certo autunnale: il fresco del mattino è fisiologico, se non altro per la componente astronomica, e così pure le foschie che in giornata saranno comunque diradate dal sole, nonostante la presenza di nubi medio-alte in transito; non solo in pianura ma perfino in montagna tepori fuori stagioni: lo zero termico si alza oltre i 4000 m, complice anche il vento da SW in moderato rinforzo in quota.

Mercoledì prosegue il tempo più tardo estivo che autunnale: i banchi di nubi medio-alte in transito non sono altro che il segno dell’afflusso di aria mite specie in quota, e il sole in giornata continua a portare i termometri a valori piuttosto inconsueti, anche 26-28°C nelle massime diurne, che contrastano il fresco relativo del mattino, 12-14°c nelle minime che comunque, specie in città, sono pure sopra le medie.

Giovedì la prima parte della giornata è ancora all’insegna dapprima di foschie e sottili banchi di nebbia quindi del sole, poi però nel pomeriggio aumentano maggiormente le nubi.

E’ questa la premessa di possibili temporali o rovesci, attesi fra venerdì e sabato: fenomeni con distribuzione irregolare, in qualche caso però potrebbero presentarsi forti, e seguiti da una rinfrescata che non sarà altro che il rientro nella normalità termica della stagione.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena