systemL’azienda di Fiorano Modenese, attraverso le sue qualificate competenze ingegneristiche e gestionali, è in grado di porsi come partner per tutte quelle aziende ceramiche che affrontano la crisi globale investendo e guardando avanti.

È il caso di Florim, leader mondiale nella produzione di pavimenti e rivestimenti di fascia alta che si è affidata a System per una serie di importanti e complessi investimenti, attraverso la fornitura di 4Phases e di un nuovo stoccaggio per il materiale cotto.

4Phases è l’innovativa macchina concepita da System S.p.A. e destinata a diventare il nuovo standard tecnologico di riferimento per scelte totalmente automatizzate in quanto a design e compattezza, semplicità d’uso, bassi costi di gestione (attraverso il risparmio del cartone e la totale assenza di addetti).

Il sistema si avvale dell’apparato di controllo “Qualitron” che integra i processi di controllo qualità e tonalità delle piastrelle. Lo smistatore di nuova generazione preleva in automatico i pezzi identificati in classi omogenee, trasferendoli su un pianale statico. Le pile così formate vengono poi prelevate da una navetta che porta il suddetto materiale al confezionamento. A questo punto del processo si ha forse la più interessante novità dell’intero sistema: il cartone utilizzato, neutro con dimensioni base 1200×1200 mm, viene tagliato e personalizzato durante la fase di preparazione con loghi e grafiche mediante stampa digitale. Successivamente, la macchina “auto-costruisce” l’involucro di cartone, creando una cornice contenitiva attorno al materiale stesso. In questo modo vengono eliminati tutti gli stoccaggi di cartone dello stabilimento e viene ridotto in modo consistente il costo del cartone con oltre il 50% di risparmio.

Le capacità impiantistiche di System sono state premiate anche attraverso la fornitura completa dello stoccaggio del materiale cotto, con 24 macchine di carico e scarico Robofloor di Nuova Era, società del gruppo System. Completano la fornitura 6 LGV che movimentano sia i panconi di materiale cotto che i pallet di prodotto finito.