tavolozzaIl Comune di San Martino in Rio organizza tra ottobre e dicembre un Corso di Pittura ad olio rivolto a tutti i cittadini e diretto dal maestro correggese Verther Carretti. Il corso è diviso in dieci lezioni, che si terranno nelle sere di mercoledì nella Chiesa di San Rocco a San Martino in Rio, dal 14 ottobre al 16 dicembre. Le lezioni durano due ore e mezza: iniziano alle 20.30 e si concludono attorno alle 23.

Il corso, a pagamento, comprende: apprendimento del disegno base con copia dal vero, spiegazione della prospettiva, tecnica della pittura ad olio in chiave classica, conoscenza dei materiali per il dipingere. Alla fine del corso verrà allestita una mostra collettiva delle opere eseguite. Una esposizione personale di Verther Carretti sarà accolta nella Chiesa di San Rocco prima dell’inizio dei corsi, da sabato 3 a domenica 11 ottobre.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio (0522 636711) o direttamente al maestro Verther Carretti (0522 642530).

Verther Carretti

Nato a Correggio nel 1952, Carretti si è diplomato all’istituto reggiano Chierici prima di intraprendere una strada di formazione artistica che lo ha portato anche a Parigi dove ha partecipato a molte manifestazioni internazionali. La sua pittura rispecchia la realtà della bassa reggiana: la natura calma, i ritmi ancora lenti, la gente appassionata, i muri di mattoni accarezzati dalla luce dei pomeriggi della bassa.