sport_pallavoloSi è riunita la Consulta provinciale per lo sport, per la prima volta dopo la nomina da parte del Consiglio Provinciale dei nuovi membri in rappresentanza della Provincia. La Consulta è presieduta dall’assessore allo Sport Alfredo Gennari ed è composta da Fabio Montanari e Giovanni Piccinini (eletti dal Consiglio Provinciale), dai rappresentanti dei Comuni di Castelnovo Monti, Correggio, Guastalla, Montecchio, Reggio Emilia e Scandiano, dai presidenti di Coni, Csi, Uisp e Cip, dal direttore dell’Ufficio scolastico provinciale e dal direttore generale dell’Asl. Si tratta di un organismo consultivo, che ha il compito di favorire, sviluppare, e coordinare attività ed iniziative dirette a promuovere la pratica motoria e sportiva nel territorio provinciale. Nell’ambito delle attività promosse dalla Consulta, particolare rilevanza assume la Conferenza provinciale sullo sport, che viene convocata con cadenza biennale e rappresenta un significativo momento di analisi e confronto tra soggetti istituzionali, sociali ed economici sulle problematiche del mondo sportivo ed è l’occasione per sviluppare proposte e approfondimenti su tematiche di interesse comune.

“La provincia di Reggio Emilia – ha ricordato l’assessore Gennari – è dotata di strutture sportive di qualità ed ha dalla sua parte anche una forte componente di volontariato attivo nel settore. E’ però ancora necessario lavorare per essere presenti su tutto il territorio provinciale e sostenere anche le società più piccole, che sono realtà importantissime per la dimensione locale. Lo sport, infatti, è sinonimo di salute e socializzazione ed è utile per l’aggregazione, soprattutto nelle scuole. Lo sport è anche veicolo di integrazione per i portatori di handicap”.

Il primo incontro della Consulta è stato incentrato sul bando regionale per progetti finalizzati al miglioramento della salute attraverso l’attività motorio-sportiva. Fra questi progetti rientra anche la possibilità di predisporre corsi di formatore in tematiche motorie sportive, per accrescere il numero di specialisti in questo settore. Questo bando l’anno scorso hanno visto premiate quattro iniziative reggiane elaborate proprio in sede di Consulta provinciale per lo sport.