autobus_atcm_2Soddisfazione dei Sindacati di categoria Filt/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti, Faisa/Cisal, Ugl/Trasporti per l’alta l’adesione allo sciopero di oggi del trasporto pubblico Atcm a Modena. Fra gli autisti l’adesione è stata superiore al 70%, di poco inferiore fra il personale degli impianti fissi e far gli impiegati.

Durante lo sciopero gli autisti hanno distribuito, presso il mercato cittadino di Modena, numerosi volantini per illustrare le ragioni dello sciopero.

Sindacati e lavoratori con la mobilitazione di oggi chiedono un miglior servizio di trasporto per la collettività rivedendo i tempi di percorrenza per garantire regolarità e puntualità degli autobus. Chiedono anche la revisione del sistema di turnazione degli autisti per garantire migliori condizioni di lavoro e di vita. I lavoratori chiedono che non si scarichino su di loro le carenze di risorse e di programmazione.

Si chiede pertanto che gli Enti proprietari – Comuni e Provincia in primis – si interessino maggiormente del trasporto pubblico locale e del suo sviluppo.

Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa/Cisal, Ugl/Trasporti di Modena auspicano che a breve termine l’Azienda Atcm presenti in modo chiaro le modifiche al sistema di turnazione prospettate in questi giorni.

I Sindacati trasporti chiedono, inoltre, che si avvii il confronto sul piano industriale illustrato in bozza nei giorni scorsi. Se non arriveranno proposte concrete, non è escluso che, nei tempi previsti dalla legge di autoregolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, si arrivi alla proclamazione di un’ulteriore azione di lotta che potrebbe estendersi sino a 8 ore.

I Sindacati auspicano che il confronto seppur aspro, porti alla definizione della vertenza, anche per evitare ulteriori disagi ai cittadini che utilizzano il trasporto pubblico.