denaro_2Il Consiglio provinciale, nella seduta di lunedì scorso, ha approvato con 20 voti favorevoli (Pd, Idv, Pdci-Prc) e 12 contrari (Pdl, Lega Nord e Udc)l’emissione di Buoni obbligazionari provinciali (Bop), per un importonominale di 1 milione di euro (decorrenza 31 dicembre 2009 e durata di 25 anni) per finanziare interventi di edilizia scolastica e istituzionale.

Il taglio dei titoli sarà di 1000 euro a tasso variabile nominale annuo pari all’euribor a sei mesi, maggiorato di 0,0685 punti percentuali per anno. La Provincia avrà la facoltà di convertire il tasso di interesse da variabile a fisso, allo scadere di ciascun semestre, per una sola volta e per tutta la durata residua del prestito.

Le spese che la Provincia finanzierà con questo prestito obbligazionario riguardano investimenti strutturali e di ripristino di coperture per dannicausati da eventi atmosferici dell’inverno scorso. Nel dettaglio: 645.000 euro di interventi di ripristino coperture e per sistemazione di opere esterne in vari istituti scolastici; 65.000 euro per rifacimento coperto e sistemazioni esterne (edilizia istituzionale); 85.000 euro per ripristino di coperture di edifici scolastici; 205.000 euro per sostituzione di infissi esterni in diversi edifici scolastici (liceo scientifico Fermi, istituto professionale Aldrovandi-Rubbiani, succursale del liceo classicoGalvani di viale Vicini, succursale del liceo scientifico Righi di via Tolmino).

Sarà la società per azioni Dexia Crediop a svolgere il ruolo di intermediario per la Provincia in questa operazione e a rappresentare i possessori dei titoli obbligazionari nei confronti dell’ente.