letturaA quattro giorni dall’inizio dei B-Days si può affermare che i cittadini di Reggio Emilia e provincia stanno rispondendo con attenzione ed entusiasmo all’iniziativa che vede coinvolte tutte le biblioteche del territorio. Anche al concorso lanciato sul tema “Leggere: perchè?” hanno risposto tantissimi cittadini inviando filmati, testi, disegni e fotografie sulle motivazioni e i desideri di lettura. Questi elaborati verranno vagliati dal Servizio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia e per ciascuno dei quattro formati proposti (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 Euro per acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria UVER.

Tanti gli appuntamenti in programma per giovedì 15 ottobre: alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale Santa Croce un appuntamento per i più piccoli (età consigfliata 8-11 anni) con “Un fumetto al guinzaglio. 2° tappa”, seguirà un’allegra merenda per tutti. Alla Biblioteca Istituto Garibaldi per ciechi un interessante laboratorio ludico-didattico rivolto ai bambini dai 6 a 10 anni dal titolo “TATTO e CON-TATTO” (numero massimo partecipanti 15, durata 2h circa – tel. 0522 439305). Presso la Biblioteca del Teatro Municipale Valli alle ore 17.30 “Schegge di teatro. Seconda puntata: Aterballetto e i suoi primi trent’anni”. Alle ore 18-20 la Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia propone “Cinema di famiglia”, progetto Osservatorio Reggio Emilia. Presso la Biblioteca scientifica “Carlo Livi” dalle ore 9.00 alle 13.00 “Non solo biblioteca”: visita guidata (prenotazione obbligatoria al numero 0522-335314). La Biblioteca comunale di Poviglio dalle ore 20.30 alle 22.00 presenterà il libro “Trascurabili dettagli”. Ancora un appuntamento per i più piccoli alla Biblioteca comunale di Rio Saliceto che, nell’ambito di “Nati per Leggere”, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale proporrà “Narrazioni in dialogo”, storie che generano relazioni.

Anche la Biblioteca comunale di Scandiano alle ore 16.30 propone per bambini dai 3 ai 7 anni alcune letture animate, a cura dei lettori volontari di Nati Per Leggere.

Il programma completo di tutti gli eventi sul sito: http://biblioteche.provincia.re.it/b-days e nei giornalini in distribuzione nelle biblioteche.