strada_montagnaFilippi rivolge un’interpellanza alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna per sapere quale sia lo stato idrogeologico del territorio emiliano romagnolo, in particolare delle zone appenniniche della provincia di Reggio Emilia. “Dalla stabilità dei territori a monte dipende la sicurezza delle zone a valle.” Afferma il Vicepresidente del gruppo Pdl.

Nell’interrogazione si chiede quali siano gli interventi effettuati o in programma per la provincia di Reggio Emilia, se siano stati stanziati dei fondi, a quanto ammontino e come siano stati suddivisi per importanza. Ma soprattutto l’azzurro chiede di conoscere le località nelle quali l’agenzia regionale per la Protezione Civile interverrà e quali siano le priorità dei lavori da eseguire per evitare dissesti ed alluvioni nel territorio reggiano.

Filippi esprime il suo dispiacere e il suo risentimento per la catastrofe che ha travolto e messo in ginocchio la città di Messina. “E’ inammissibile – dichiara il Vicepresidente del Pdl dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna – che nel 2009, non solo si rimanga a guardare, ma addirittura si compiano interventi che contribuiscono a far accadere queste immani tragedie. Disastri come quello di Messina, costati la vita a molte persone, potevano e dovevano essere evitati, o quantomeno contenuti attraverso un attento uso e un’adeguata manutenzione del territorio. Monitoriamo e aggiorniamo la situazione idrogeologica della provincia di Reggio Emilia per evitare di dover correre ai ripari quando è già tardi”