mosto_cotto1Domenica 18 ottobre Soliera ospita la XIV edizione de “Il Profumo del Mosto Cotto”, tradizionale festa autunnale che celebra le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio modenese, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Compagnia Balsamica, l’Associazione locale per la valorizzazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e che aderisce alla Consorteria di Spilamberto. Si rinnova così un appuntamento molto atteso dalla comunità locale che si ritrova a rivivere, lungo le strade del centro storico, le proprie origini contadine e la vocazione prevalentemente agricola del passato.

Il profumo del mosto cotto è quello emanato dalla cottura del mosto d’uva destinato all’acetaia comunale. Fin dalle 8 della mattina, infatti, i volontari della Compagnia Balsamica iniziano la cottura del mosto d’uva nei tradizionali “fugoun” (grandi fuochi) a legna schierati in piazza Lusvardi, di fronte al Castello Campori.

Il mosto è un succo non ancora fermentato ottenuto dalla spremitura dell’uva, la materia prima che deriva da vitigni tradizionalmente coltivati nella provincia di Modena, in particolare lambruschi e trebbiano. Ogni anno viene effettuato il travaso dal barile più grande a quello più piccolo, ovvero dal barile dove l’aceto è mediamente più giovane al barile dove l’aceto è mediamente più vecchio. Il barile più piccolo della serie fornisce qualche litro di aceto balsamico, il cosiddetto “oro nero di Modena”, che può arrivare a costare diverse centinaia di euro al litro.

Nel corso della giornata sono in programma nelle vie e nelle piazze del centro storico degustazioni di piatti della tradizione contadina, maltagliati con fagioli, gnocco fritto, polenta e salsiccia, belsòun e savòr.

Il programma della manifestazione prevede anche le rappresentazioni di antichi mestieri e artigianato artistico a cura della Compagnia del Sipario Medievale di Verona, esposizioni di auto a cura dell’Historic Motor Club Soliera, moto e trattori d’epoca, concerti e balli folkloristici all’aria aperta, iniziative per i bambini. Sono presenti anche gli stand delle associazioni, non manca il classico mercato straordinario degli ambulanti mentre anche la biblioteca comunale Campori rimane aperta dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Info: 059.568551/2/3, info@comune.soliera.mo.it