masiniNella suggestiva cornice del Teatro dei Mantellini di Villa Minozzo gremito di gente è stato presentato il programma per il rilancio turistico della stazione di Febbio e dell’Alto Crinale. A rilanciare turisticamente Febbio ed il comprensorio sarà la nuova società Vivi Febbio, che già durante lo scorso inverno aveva garantito il funzionamento della stazione sciistica. Vivi Febbio è una iniziativa dei fratelli Alessandro ed Henry Meglioli, già maestri di sci a Sestola che gestiscono anche un circolo sportivo e centro benessere a Sassuolo durante l’anno ed il reggiano Giovanni Cantù, già presidente della federazione italiana di football americano per oltre un decennio e stretto collaboratore dei fratelli Meglioli. Al battesimo della presentazione del progetto, anche la presidente della Provincia Sonia Masini, la presidente della Comunità Montana Sara Garofani ed il sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi. Presenti anche Cesare Bellesia (Csi) e Rolando Cavandoli (Aics). Per tutti ipresenti musica ed uno spettacolo di balletto sotto le note di “Allegria”.

La presidente della Provincia Sonia Masini ha sottolineato “l’entusiasmo e la voglia di fare di chi si è gettato in questa avventura per rilanciare Febbio. Una entusiasmo già toccato con mano lo scorso anno quando contro ogni pronostico i fratelli Melioli hanno riaperto Febbio. Le stazioni invernali del nostro Appennino vanno sostenute”. “Occorre dare il massimo sostegno a chi ha creduto in Febbio e nel nostro territorio – ha detto il sindaco di Villa Minozzo Fiocchi – sono sicuro che tutti insieme potremo fare bene. Questo progetto va oltre le semplici gestioni passate e sa guardare più avanti ed in alto. Villa Minozzo ha un grande campione in Damiano Razzoli ed ho già avuto il suo impegno ad essere al nostro fianco nel promuovere il nostro territorio” ha spiegato il sindaco.

“NEVE PERMETTENDO IL VIA CON IL WEEK END DELL’ IMMACOLATA”

“Neve permettendo la stagione sciistica partirà con il week end dell’8 di dicembre, comunque saremo prontissimi per le feste di Natale – spiega Alessandro Meglioli, direttore sportivo delle attività di Vivi Febbio – la squadra è fatta. Potremo contare su esperti della montagna a partire dal direttore d’esercizio Gianni Andrea Gei di Cortina d’Ampezzo, la manutenzione degli impianti, la battitura delle piste, la messa in sicurezza, l’innevamento programmato nel caso se ne presenti la necessità di “guru” del Cimone Claudio Ranieri e Cesare Bernardini”.

CONSORZIO NEVE SOLE D’EMILIA

Gli animatori di Vivi Febbio hanno anche costituito il Consorzio Neve Sole d’Emilia che punta a creare una sinergia tra tutte le piccole stazioni turistiche dell’Appennino Emiliano. “Un modo per fare squadra che sicuramente gioverà alla promozione di Febbio ben oltre il solito bacino d’utenza” spiega Alessandro Maglioli.

LE ATTIVITA’ SPORTIVE DI FEBBIO

Tante le attività in programma per la prossima stagione invernale con grandi novità. “Abbiamo intenzione di fare molte attività sportive – spiega Meglioli – una delle novità sarà quella di aver sempre pronti tracciati da slalom speciale e slalom gigante cronometrati e video ripresi in modo che non solo gli Sci Club ma anche il semplice turista potrà cimentarsi in prova cronometrati, in modo che possa cimentarsi in gare con gli amici e magari portarsi a casa le riprese delle proprie discese”.

SNOW PARK , PISTA BOB, SNOW BOARD

Ai piedi del Cusna a quota 1500 metri, verrà creato anche uno snow park ed uno spazio per i bob. “Stiamo creando con gli escavatori a 1500 metri nei pressi del rifugio San Lorenzo una snow park con rampe, tubolari e half pipe – spiega Alessandro Meglioli- mentre nella parte meno vissuta del campo scuola, alla destra del nastro trasportatore creeremo una “parabolica” per una pista di bob”. Spazio anche chi ama l’emozione dello snow board.

SCI PER DISABILI A FEBBIO

Grazie alla meritoria azione della Onlus G.a.s.t. di Reggio presieduta da Giacomo Cibelli sarà possibile anche far provare l’emozione dello sci a persone diversamente abili. “La nostra associazione ha fatto le prime esperienze lo scorso anno in Val di Fiemme e quest’anno si potrà sciare con noi a Febbio”. Chiunque fosse interessato può contattare il gast info@gastonlus.org

CIASPOLE E TREKKING

Sul Cusna ci si potrà cimentare anche in ciaspolate e trekking con le racchette.

SCI ESTREMO – Tra i progetti anche l’Eliski con il fuori pista d’alta quota.

DIVERTIMENTO NOTTURNO : CAPODANNO SUL CUSNA AL RIFUGIO LE STREGHE

Vivi Febbio organizzerà anche diverse feste per i più giovani presso il “Rifugio Le Streghe” a Rescadore di Febbio, raggiungibile solo con la seggiovia. Particolarmente suggestivo ad esempio Il “Capodanno sul Cusna” con la festa di Capodanno organizzata al Rifugio Le Streghe dalle 21 alle 8 di mattina.

PARCHEGGIO DELLE COMODITA’ 

Tra le novità il parcheggio custodito che permetterà un comodo arrivo al Villaggio Vivi Febbio.

KID’S PARK – Ci sarà anche un parco giochi per i più piccini con la possibilità di organizzare feste di compleanno.

NON SOLO NEVE : TURISMO TUTTO L’ANNO

Il progetto di Vivi Febbio prevede però di far vivere il Villaggio di Febbio e tutto l’Alto Crinale tutto l’anno con iniziative sportive, culturali e la promozione di Febbio e del comprensorio dell’Alto Crinale tutto l’anno anche attraverso le nuove tecnologie come internet. In collaborazione con il Csi durante l’anno verrà offerto il “Week End antichi sapori” sul Monte Cusna sul rifugio più alto dell’Appennino a 2043 metri.

GRUPPO FACEBOOK “W FEBBIO SCI” QUASI 400 AMICI IN TRE GIORNI

In soli tre giorni il gruppo ” W FEBBIO SCI” ha raggiunto 394 amici segno delle potenzialità che si possono avere tramite la diffusione con i canali più moderni delle bellezze del Cusna.

INTERNET & COMUNICAZIONE – Motore delle informazioni sarà la nuova tecnologia web, con il portale www.wfebbio.com che punterà a far conoscere Febbio a largo raggio ed anche i contatti e le collaborazione con i mezzi d’informazione sia reggiani che fuori provincia.