filateliaSei Circoli Didattici della provincia sono stati interessati all’inizio di questo anno scolastico dalle Filiali di Bologna Città e Bologna 2 di Poste Italiane per il progetto “Filatelia e Scuola” finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.

Il corso è già partito nelle Scuole Elementari Carducci di via Dante a Bologna con l’obiettivo di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico attraverso l’introduzione di cicli formativi mirati.

L’iniziativa, frutto di un accordo tra i Ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico e Poste Italiane, costituisce un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva.

“Filatelia e Scuola” prevede, per ognuna delle classi coinvolte, sei/otto ore di lezione che vanno dalla storia del servizio postale, alla nascita del primo francobollo e ai primi rudimenti del collezionismo filatelico. Agli alunni vengono illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), si insegna loro come leggerli, staccarli da una busta e catalogarli. Alla conclusione del seminario gli studenti imparano a formare una raccolta tematica.