influenzaMercoledì 21 ottobre, alle ore 21, presso la Sala delle Cerimonie del Castello Campori di Soliera, è in programma un incontro di conoscenza e approfondimento sull’influenza A H1N1. Organizzata dall’Avis Soliera e dall’assessorato ai Servizi alla Persona, la serata sarà aperta dalla relazione del dottor Giorgio Gazzani, medico di base solierese, poi ci sarà spazio per le domande dei cittadini.

L’incontro, che ha come titolo “Conoscere per prevenire”, ha come obiettivo quello di offrire gli strumenti necessari per gestire il fenomeno virale nel modo più efficace, senza sottovalutarlo e allo stesso tempo senza diffondere allarmismo. Del resto i materiali distribuiti in accordo con la Regione Emilia Romagna, suggeriscono già alcuni semplici accorgimenti per proteggere sé stessi e gli altri: lavare spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo aver tossito o essersi soffiati il naso, tossire e starnutire in un fazzoletto di carta da gettare sempre dopo l’uso, mantenere pulite le superfici.

“È nostra intenzione”, sottolinea l’assessore ai Servizi alla Persona Roberto Solomita, “irrobustire la campagna informativa in materia sanitaria, in accordo con l’Ausl di Modena – Distretto di Carpi, e con la necessaria collaborazione dei medici e pediatri di base, delle farmacie, delle scuole e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. A questo proposito, abbiamo deciso di dedicare uno spazio permanente al tema della salute sul nostro giornalino comunale, già a partire dal prossimo numero.”

Per informazioni sull’influenza A H1N1, sui comportamenti da tenere in caso di malattia e per prevenire la diffusione del virus, è attivo il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30).

Comune di Soliera.