_ART4409I nuovi “imprenditori cooperativi” che dovranno far crescere Unieco nei secondi cent’anni di vita crescono, anno dopo anno, grazie anche ai corsi di formazione sociale. L’avvio del corso 2009 ha coinciso con la presentazione del 10° Bilancio Sociale: “una porta aperta, che consente a tutti di conoscere Unieco, di verificarne gli impegni presi e i risultati ottenuti – commenta il presidente Mauro Casoli – un impegno forte al quale teniamo fede da 10 anni. Nel bilancio sociale si evidenzia l’investimento sul rinnovamento e sui nuovi imprenditori cooperativi. E’ per questo che trentotto giovani neo assunti hanno iniziato un percorso di formazione che consentirà a molti di loro di diventare soci cooperatori di Unieco”.

All’interno del corso sociale molta attenzione è riposta ai modelli di gestione e alla partecipazione attiva, soprattutto quest’anno in cui si è avviata una riflessione per rivisitare la governance di Unieco, che sarà poi portata all’esame dell’assemblea dei soci all’ inizio del 2010. Ecco perché nell’incontro di apertura, fatto coincidere con la convention di presentazione del Bilancio Sociale, è stato invitato il Prof. Mario Viviani (DTN Consulenza) a parlare della figura del socio e del suo ruolo nella governance cooperativa. Nel 2008 Unieco ha commissionato proprio a DTN Consulenza di Bologna un’indagine sul suo modello organizzativo basata sul metodo VGR: “Valutazione sistematica sul funzionamento della governance e sui rischi connessi” per definire un profilo più analitico, e permettere un confronto con il settore di riferimento.

Nel programma del corso è previsto anche un ulteriore momento di approfondimento sulla Governance, anche questo vedrà il coinvolgimento di tutti i soci, e sarà uno stimolante confronto con i modelli organizzativi di due importanti Cooperative: Manutencoop di Bologna e CMC di Ravenna. Ne parleranno, il prossimo 6 novembre, assieme a Mauro Casoli e ai soci di Unieco, i presidenti delle due Cooperative: Claudio Levorato e Massimo Matteucci.

La Convention Sociale 2009 per la presentazione del Bilancio Sociale si è svolta a Reggio Emilia, presso la Sede Unieco di Via Meuccio Ruini, ma con collegamenti in video conferenza con tutte le sezioni soci (Bologna, Milano, Brescia oltre a quelle reggiane di Correggio e Felina ).

“Da quest’anno il Bilancio Sociale è disponibile solo on line (www.unieco.it e nel portale aziendale “Uni&Co”) – spiega il responsabile sviluppo politiche sociali Adriano Milelli – è un segnale di attenzione alla sostenibilità totale, partendo da piccole scelte concrete come l’eliminazione del supporto cartaceo che invece rimane per l’Annual report, sintesi di bilancio sociale e contabile”.

I dati principali del Bilancio Sociale 2008, anno conclusivo del Piano Poliennale avviato nel 2005, evidenziano un Patrimonio Netto di 247 milioni, con una crescita del 78% nel periodo.

Il Capitale sociale segna un + 43,5% , detenuto da 1206 soci, di cui 360 soci cooperatori. Nel 2008 il 78,5% dei soci ha partecipato ad almeno 6 delle 8 assemblee che si sono svolte nel corso dell’anno.

Anche il Valore Aggiunto distribuito nei quattro anni tocca livelli record: 349,14 milioni, di cui 78 solo nel 2008, e va ad aumentare sia la remunerazione dei soci e del personale, sia il patrimonio indivisibile destinato alle generazioni future. Quasi 10 milioni le risorse devolute al fisco nell’ultimo esercizio.

L’occupazione ha confermato il tasso di crescita dell’ultimo biennio (4,2%): Unieco conta 590 addetti, che salgono a 1361 considerando le società controllate. Gli interventi formativi realizzati nel 2008 hanno raggiunto quasi 11.000 ore ed hanno interessato il 64,41% dell’organico aziendale. Unieco è anche “un buon posto per fare carriera”: complessivamente sono stati 71 i passaggi di livello, 134 riconoscimenti retributivi e 7 nomine a quadro. Le iniziative di corporate giving, a sostegno di iniziative benefiche e di solidarietà, a favore della ricerca scientifica, di associazioni del volontariato, di attività culturali, artistiche e sportive, ammontano a oltre 1 milione di euro nel quadriennio 2005-2008.

UNIECO è una società cooperativa multibusiness con sede centrale a Reggio Emilia, articolata su cinque divisioni (Costruzioni Italia, Costruzioni Emilia, Laterizi & Co, Ambiente e Ferroviario) e due direzioni centrali (Amministrazione e Finanza – Persone, Organizzazione e Comunicazione). È attiva in tutta Italia e ha presenze anche all’estero. Unieco ha ottenuto la qualifica di General Contractor per opere fino a 700 milioni. Nel 2008 ha realizzato un fatturato consolidato di 525 milioni di euro e ad oggi vede più di 1.300 addetti occupati.