Immagine_219Cambio al vertice della Struttura Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. La professoressa Fiorella Balli, che ha assunto la guida della clinica il 1 novembre 2000, col prossimo 1 novembre 2009 lascerà l’incarico e andrà in pensione. Il suo posto sarà preso dal collega professor Paolo Paolucci, attualmente direttore della Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Oncoematologico, un incarico che manterrà anche dopo l’avvicendamento.

La professoressa Balli, cui la legano alla Struttura Complessa di Pediatria tantissimi ricordi e iniziative, anche umanitarie, ha voluto salutare nel momento del commiato pazienti e collaboratori nel corso di una cerimonia informale che si è tenuta nell’atrio della Pediatria, al VII piano, alle ore 12,00 di martedì 27 ottobre. Alla cerimonia, oltre al dottor Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico e ai vertici dell’Azienda, sono intervenuti la professoressa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il direttore entrante, prof. Paolo Paolucci, il prof. Fabrizio Ferrari e il prof. Annibale Volpe, entrambi del Dipartimento ad Attività Integrata Materno Infantile. Tra gli altri, erano presenti anche il prof. Gian Battista Cavazzuti, già direttore della Pediatria, tra gli ultimi predecessori della stessa Balli, numerosi colleghi, il personale infermieristico e gli studenti specializzandi della Scuola di Pediatria. Un momento toccante è stato raggiunto alla fine della cerimonia quando la prof.ssa Balli ha consegnato nelle mani di Lucia Orsetti, una missionaria del Sant Albert Hospital dello Zimbabwe, una somma raccolta dalla Struttura di Pediatria che consentirà per un anno di mantenere presso una casa di accoglienza aggregata al nosocomio africano i bambini nati da donne vittime di violenza.

Fiorella Balli Specialista e Libero Docente di Clinica Pediatrica è stata a sua volta direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dal 1996 al 2002. Nel 2000 ha sostituito il prof. Sergio Bernasconi alla guida della Struttura Complessa di Pediatria e dal 2001 al 2003 è stata Direttore del Dipartimento Materno Infantile. Ricercatrice apprezzata a livello nazionale, specializzata nella gastroenterologia ed epatologia, nell’allergologia, nell’immunologia e nella nutrizione, Fiorella Balli ha avuto modo negli anni in cui ha svolto la sua attività professionale di adoperarsi per il potenziamento del laboratorio della Clinica Pediatrica ed è stata referente del Centro Trapianti Multiviscerale del Policlinico per l’area pediatrica. Ha contribuito alla conoscenza della malattia celiaca e delle altre patologie da allergie ed intolleranze alimentari sia in ambito medico che nelle scuole e nella cittadinanza.

“Voglio salutare tutti coloro che hanno lavorato con me in questi anni – ha detto la prof.ssa Fiorella Balli – Da quando ho iniziato la mia attività qui al Policlinico, la Pediatria è molto cambiata, perché le conoscenze specialistiche sono aumentate a dismisura ma, a differenza di quanto è successo anni orsono alle grandi scuole mediche per adulti, la nostra disciplina vuole ancora ritenere il bambino come un essere da considerarsi nel suo insieme e nella sua unicità. Per questo ho sempre creduto che le diverse branche specialistiche pediatriche, parte integrante della Pediatria generale, meritassero di essere sviluppate ad alti livelli dai nostri professionisti, per rispondere al meglio alle richieste assistenziali dei nostri piccoli pazienti”.

Fiorella Balli è autrice di più di 350 pubblicazioni riguardanti ricerche sulla nutrizione, gastroenterologia ed epatologia pediatrica pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. Ha collaborato a trattati pediatrici ed ha curato l’edizione degli Atti di Simposi Nazionali ed Internazionali. Ha coordinato ricerche policentriche nazionali su “Diagnosi immunologica di allergia al latte vaccino”, “Epatite autoimmune”. Ha organizzato presso la Pediatria di Modena una sezione di gastroenterologia pediatrica. La numerosa casistica di gravi epatopatie seguite dalla professoressa Balli ha aperto la strada all’indicazione del trapianto epatico per i bambini afferenti alla struttura modenese.

“A nome della direzione e del personale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena – ha commentato il dottor Stefano Cencetti, direttore generale – desidero esprimere il mio ringraziamento per tutto ciò che la professoressa Balli ha fatto in questi anni per migliaia di bambini ricoverati al Policlinico, unendo grande professionalità con una spiccata umanità, doti importanti in ogni medico, ma fondamentali per chi si trova tutti i giorni a dover portare sollievo a dei bambini. Per questo le siamo grati, per essersi fortemente impegnata nel progetto <<Un Ospedale a misura di bambino>>, del quale la ristrutturazione della Pediatria è stato il momento più esaltante e di maggiore soddisfazione. La sua grande capacità relazionale ed il suo impegno sociale le hanno permesso di attirare sul reparto una notevole fetta della solidarietà cittadina, ottenendo importanti donazioni che hanno fatto della organizzazione e gestione della Pediatria del Policlinico un modello a livello nazionale”.

“La prof. Fiorella Balli, una delle presenze “storiche” della pediatria modenese, ci saluta: la nostra Facoltà viene a perdere un suo componente di valore, che negli anni ha svolto con notevole successo compiti di responsabilità ed ha contribuito in modo importante allo sviluppo di numerose iniziative nel campo della ricerca e dell’assistenza pediatrica – ha commentato la proff.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Da ricordare in particolare il contributo della prof. Balli all’apertura, a breve, presso il Pronto Soccorso Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena di un Pronto Soccorso Pediatrico all’interno: questa struttura terrà conto della specificità dei pazienti che è destinata ad accogliere, grazie ad arredi su misura e a decorazioni realizzate dagli studenti dell’Istituto d’arte Venturi di Modena che rendono l’ambiente confortevole, con colori e materiali adeguati ed arredi proposti ed organizzati in maniera tale da far superare il senso di ostilità e paura che l’ospedale può generare nei bambini ricoverati. Ma non è solo la grande professionalità della Prof. Balli che ricorderemo: alle iniziative di questa docente è ricollegabile lo sviluppo della umanizzazione dei rapporti tra medico e paziente, in particolare tra medico, paziente e famigliari nel caso dei piccoli pazienti pediatrici, tanto da far confluire sul reparto numerose testimonianze tangibili di solidarietà”.

Nella foto: da sinistra il prof. Annibale Volpe, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, il prof. Fabrizio Ferrari, Direttore della Struttura Complessa di Neonatologia, il prof. Paolo Paolucci, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria ad Indirizzo Oncoematologico e futuro Direttore della Pediatria, il dottor Stefano Cencetti, Direttore Generale del Policlinico, la prof.ssa Fiorella Balli, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e la prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.