caselli 3“Da Fiorano e dagli altri comuni dell’Associazione noto un passo indietro rispetto alla decisione annunciata mercoledì scorso di escludere Sassuolo: nessun problema al dialogo, ma nessun ricatto politico a Sassuolo”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli replica così alle dichiarazioni di Claudio Pistoni, Franco Richeldi e Lucia Bursi riguardo la questione legata al proseguimento dell’Associazione dei Comuni.

“Mi pare evidente – prosegue Caselli – che abbiano capito come, senza l’apporto della nostra città, non si vada da nessuna parte e che i loro cittadini, prima e più dei sassolesi, ci rimetterebbero in termini di costi e servizi. Non sono stato io a dire “basta”, lo hanno fatto loro: se, come pare, ora hanno capito l’errore non sarà certo Sassuolo ad alzare un muro. Per proseguire nell’Associazione, però, il Comune di Sassuolo presenterà una lista di richieste che dovranno essere attentamente prese in considerazione perché per i sassolesi il tempo di pagare senza avere nulla in cambio ormai è finito. D’altro canto – commenta il Sindaco – mi risulta che ieri il consiglio comunale di Formigine non abbia votato il divieto alla moschea: questo lo consideriamo come un’apertura del Sindaco Richeldi ad averla sul proprio territorio che non può che trovarci soddisfatti.

Ripeto: nulla in contrario a rinnovare l’intesa per l’Associazione, a patto che – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – non si pensi di poter ricattare politicamente il comune capo distretto. Se vogliono riaprire il dialogo hanno il mio numero di telefono: sarò felice di rispondere”.