socialeHa preso avvio oggi il nuovo servizio di mediazione culturale promosso dal Comune di Soliera, in collaborazione con il Centro Servizi per l’immigrazione di Carpi. Tutti i mercoledì mattina, dalle 9 alle 12, presso l’Urp di Piazza della Repubblica sarà presente un mediatore linguistico-culturale che metterà a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per facilitare l’incontro e il dialogo tra culture diverse.

Sono coinvolti nel progetto tre mediatori: di lingua araba, cinese e indo-pakistana. Si alterneranno di settimana in settimana.

Quali saranno i compiti dei mediatore linguistico-culturale? Informare, orientare ai servizi, sostenere le persone in difficoltà nell’accesso ai servizi, tradurre nelle varie lingue il materiale dei servizi, promuovere l’incontro tra le culture presenti sul territorio, individuare i bisogni delle comunità straniere.

Per Livio Gucciardo, assessore all’integrazione-intercultura del Comune di Soliera, “si tratta di un servizio necessario che si propone di facilitare i processi di integrazione e di inclusione sociale, di avvicinare i cittadini stranieri alle istituzioni pubbliche e, in definitiva, di favorire una serena convivenza fra cittadini di differenti provenienze, basata sulla conoscenza e sul rispetto reciproco.”

Per ulteriori informazioni: Urp Soliera 059.568551-2-3.